Paranoie sessuali di questo periodo ?

Inviata da Anima02 · 24 dic 2021 Orientamento sessuale

Salve volevo scrivere per parlare di una mio "problema", sto mettendo in dubbio la mia sessualità poiché sono un ragazzo di 19 anni, mi piacciono le ragazze ma mi eccito con i video di ragazzi o trans, però solamente se depilati (una sorta di ricerca di femminilità nei soggetti) cio mi crea molto disagio e ci penso in qualsiasi momento della giornata ma io mi sento di essere etero e preferire molto di piu le ragazze, non bacerei mai un ragazzo ad esempio...

Miglior risposta 27 DIC 2021

Gentile utente,
ipotizzo che lei non abbia per ora una relazione sentimentale/sessuale ma se si sente e si identifica come eterosessuale cercherà per questo una femmina e non un maschio.
Quanto alla eccitazione guardando filmati pornografici di omosessuali o transessuali, ciò è probabilmente dovuto all'effetto stesso della cyber-porn addiction che richiede stimoli sempre nuovi per indurre eccitazione.
Il suggerimento è di cercare una relazione reale in cui esprimere la sua sessualità e solo dopo fare eventualmente le sue considerazioni preferiilmente con il supporto di un terapeuta psicosessuologo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

27 DIC 2021

Ciao Anima02,
alla tua età è abbastanza normale ci possano essere dei momenti in cui ci si ritrova disorientati.
Credo sia importante che tu faccia chiarezza su ciò che vivi, anche a livello non espresso. Perchè cerchi video di ragazzi se ti interessano le ragazze? I video di ragazze ti fanno lo stesso effetto? Con le persone reali come ti relazioni e come ti senti? Come vivi la tua corporeità, la tua fisicità? Queste sono solo alcuni punti su cui fare luce, per dipanare un pò le nebbie.
Se ti serve, resto a tua disposizione per un colloquio online
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

27 DIC 2021

Caro Anima 02,
seguo con attenzione ciò che riporti.
Ti consiglierei di intraprendere una psicoterapia cognitivo comportale per cercare di indagare la causa.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

27 DIC 2021

Buongiorno Anima02,
la pornografia agisce sul cervello, a livello della zona limbica (sede delle emozioni), stimolando la produzione di ormoni legati all'attività sessuale. Qualunque immagine pornografica ha questo potere.
Questo ha un prezzo però: la pornografia causa dipendenza e, come ogni forma di dipendenza, stimola a cercare un livello sempre più alto di piacere fino ad arrivare a forme patologiche quali i disturbi parafilici.
La incoraggio a prendere le distanze da tutto ciò se vuole un po' di bene a se stesso e alla sua ragazza, se ce l'ha.
Se non riesce a liberarsene sono a disposizione e le auguro buon Natale!
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari