Padre Violento, denunciarlo?

Inviata da Anonimo quattordicenne · 4 dic 2017 Violenza di genere

La farò breve:
Non vado bene a scuola e mio padre mi picchia per questo, volevo denunciarlo ma non vorrei che le conseguenze del suo arresto ricadano anche sui miei fratelli e su mia madre. Che faccio?

Miglior risposta 5 DIC 2017

Salve,
Quante volte L'ha picchiata nell'ultimo mese?
Ogni quanto la picchia?
È mai andato al pronto soccorso per le botte? E il medico di famiglia o altre figure sanitarie hanno mai sospettato qualcosa?
Le faccio tutte queste domande, non perché non Le credo, ma se Lei vuole andare fino in fondo, e quindi denunciare Sua padre, deve essere pronto a fornire una versione coerente e attendibile.
Sua madre non è mai stata picchiata da Suo padre? Lui ha alzato le mani qualche volta anche coi Suoi fratelli?
È importante che tutti i membri familiari siano messi al corrente e consapevoli della gravità del comportamento del componente familiare violento, in modo che tutta la famiglia s'impegni a risolvere il problema, senza demonizzare ma nemmeno giustificare il membro violento.
Se come famiglia riuscite a mostrare alla persona violenta che c'è un problema di condotta grave, e che siete disposti a superarlo tramite una terapia familiare, bene. Nel caso negativo, sempre come famiglia, sarebbe opportuno procedere con la denuncia.
Immagino che il maltrattamento di Suo padre nei Suoi confronti non sia un problema soltanto Suo, per questo, è bene che tutta la famiglia venga sollecitata e accompagnata in un percorso terapeutico o giudiziale, laddove il primo non ci sia stato o abbia fallito.

Per qualsiasi chiarimento, resto a disposizione.
Saluti,

Dott.ssa Berti
Firenze

Dott.Ssa Berti Martina Psicologo a Firenze