Padre autoritario e marito esigente

Inviata da Desperatewife · 17 set 2020

La nostra ormai non è più una famiglia è un'azienda una società da mandare avanti e dove tutto deve funzionare alla perfezione. I dialoghi tra me e mio marito sono delle riunioni di lavoro. Ovviamente lui dà gli ordini, io prendo appunti e tengo aggiornate le agende, organizzo gli appuntamenti etc. Se poi qualcosa non funziona, parte il rimprovero o la sfuriata. "Sei la solita disorganizzata". A questo punto io di solito mi ribello e iniziano le discussioni con urla.

Da notare che io lavoro a tempo più che pieno e con un ruolo manageriale e di responsabilità in azienda e sono una persona piuttosto organizzata.

E i figli? Anche i figli devono funzionare alla perfezione in particolare il figlio maschio di 13 anni a cui non si perdona nulla, mentre la piccola di 8 anni , dotata di forte personalità e testardaggine, è riuscita a fare breccia nel cuore del papà e con lei è lui è più tollerante. I miei figli apparecchiano, fanno i loro letti svuotano e riempiono lavastoviglie. Il che va benissimo io credo che in una famiglia si debba collaborare tutti, se non fosse che in tutto questo il padre non dà l'esempio ma fa quasi sempre da spettatore.

Ormai mi sono abituata e forse un po' arresa. Mi faccio in mille e riesco a tenere sotto controllo lavoro, famiglia, scuola e casa. Ho aiuti grazie a una domestica e alla tata quindi dal lato pratico ce la faccio. Ma la felicità e l'armonia non regnano nella mia famiglia. Io sono diventata una persona senza sogni e senza sorriso. Vado a avanti a check list. Ma la cosa che mi fa soffrire di più è il brutto rapporto che si sta creando tra mio figlio ormai 14 enne e il padre.
Mio figlio che è un ragazzo sensibile e sveglio ed ha colto queste disparità e questi atteggiamenti da tiranno di suo padre e a volte prende le mie difese. Mio marito mi rimprovera di non sapere educare mio figlio , di essere troppo presente con la scuola insomma di crescere un mammone. E poi ci sono i litigi tra di loro che stanno diventando sempre più aggressivi al punto che devo intervenire xché temo si possano fare del male. Mio figlio cresce e afferma la sua personalità e il padre non lo tollera e reagisce con l'atteggiamento del padre padrone. Stasera dopo l'ennesimo conflitto ho capito che sta crollando tutto e che stiamo facendo del solo male ai nostri ragazzi.
Ho provato a parlare con mio marito ma non si riesce a dialogare ovviamente lui dice che io non lo ascolto e non mi allineo sul suo stile educativo. Certo anche io sono una ribelle.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 SET 2020

Buonasera,
è comprensibile la Sua ribellione, si sente spinta nel ruolo della moglie sottomessa o della segretaria che non Le appartiene. Suo marito forse si è abituato a questo ruolo di direttore e gli altri membri della famiglia si sono abituati a obbedire agli ordini e per un po' ha funzionato così. Le regole di ogni famiglia le stabilisce la famiglia e può anche decidere di cambiarle se non vanno bene. Per cui essendo una relazione di coppia una relazione tra pari, con gli stessi diritti e con i doveri da dividere in modo soddisfacente per entrambi, direi di chiarire con calma e con rispetto ma decisa quello che non Le piace, spiegando come questa cosa La fa stare (funziona meglio delle accuse) e cosa vorrebbe dall'altro, proponendo magari una soluzione. Tecnica di dialogo costruttivo che come manager probabilmente conosce. A prescindere dal risultato (ma non si arrenda se non funziona al primo tentativo), l'effetto collaterale positivo sarà che i figli impareranno a gestire i problemi in modo funzionale e a non cadere nei comportamenti passivi o al contrario aggressivi.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte