Overthinking paura di non essere abbastanza

Inviata da Chia_111 · 2 set 2021

Salve, come posso smettere di essere una overthinking? Spesso mi sento incompresa dalle persone che mi stanno accanto.
Come posso smettere di farmi tutte queste paranoie che nel quotidiano mi condizionano? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 SET 2021

Buongiorno,
sarebbe necessario approfondire meglio quello che scrive in modo da poterle dare un aiuto concreto.
Perché crede di pensare troppo e di essere incompresa? Quali sono le paranoie a cui accenna?
Potrebbe esserle utile rivolgersi ad un professionista psicologo, per affrontare insieme questi temi.
Cordialmente,
Dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate

35 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2021

Cara,

sarebbe molto importante andare all’origine del suo non sentirsi abbastanza, in modo da comprendere dove i nodi si intrecciano maggiormente, alla luce delle sue relazioni significative. Infatti solo tramite l’approfondimento del suo mondo familiare, sentimentale, amicale e scolastico/universitario può intraprendere un viaggio di scoperta e i scoperta di se’, mirato alla riattivazione delle sue preziose risorse.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

545 Risposte

180 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2021

Buongiorno,
è molto difficile darle una risposta attraverso le poche informazioni che ha fornito.
Avrebbe senso sicuramente comprendere chi sono queste persone a cui sta facendo riferimento e contestualizzare meglio "le paranoie" che la condizionano nel quotidiano.
Un percorso di psicoterapia potrebbe essere adeguato.
Rimango a sua disposizione per ulteriori informazioni.
Cordialmente
Dott.ssa Marta Brocca

Dott.ssa Marta Brocca Psicologo a Favaro Veneto

54 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2021

Buongiorno Chiara,
dovresti farlo per te stessa in primis in quanto chi veramente ti vuole bene accetta la tua situazione e anzi dovrebbe fornirti il giusto supporto emotivo.
Ti consiglierei di intraprendere una psicoterapia cognitivo comportale.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1136 Risposte

327 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30650

domande

Risposte 105100

Risposte