Ossessioni: come posso aiutare il mio ragazzo?

Inviata da Nina. 23 nov 2013 3 Risposte  · Disturbo ossessivo compulsivo

Salve, ho 31 anni e da qualche mese sto con un ragazzo di pochi anni più piccolo. Sono seriamente preoccupata, al punto da averlo allontanato da me da circa una settimana. Il problema è che ogni qual volta usciamo lui diventa un'altra persona: serio, in tensione, iperprotettivo al punto da notare ogni minima cosa succeda attorno a me, ma soprattutto pronto a diventare aggressivo alla prima "mancanza di rispetto" rilevata nei miei, e quindi nei SUOI, confronti. Abbiamo più volte parlato del tema "fiducia", non me la bevo la storia del non fidarsi "degli altri"... ma non ha assolutamente motivi per aver sfiducia nei miei confronti (in passato è stato tradito, che io sappia, ma io personalmente l'ho messo in poco tempo al primo posto in tutto pur di dargli sicurezze... pensavamo anche di andare a vivere insieme a breve). Io non posso assolutamente vivere nè reclusa in casa nè con l'ansia che alla prima uscita litigheremo o peggio lui potrebbe litigare (magari in maniera violenta) con qualcuno. Per cosa? Per il nulla. Io ODIO la violenza. Continuo a fargli capire che noi dovremmo essere più forti a qualsiasi provocazione, che le confidenze altrui con me (amici e conoscenti miei) non sono mancanze di rispetto a lui e che lui vede il marcio in tutto... che dovrebbe alleggerirsi! Ma pare tutto inutile: al primo posto c'è il suo onore, dopo veniamo io e la nostra storia. Una storia meravigliosa che sta finendo nello squallore delle discussioni inutili, nelle pretese assurde (io dovrei stare come lui sempre con mille occhi aperti.. quindi deduco che sia sempre mia la colpa di tutto) e sono stanca di parlare di persone che io nemmeno noto! Sono infelice, spenta e frustrata. Il mio sorriso e il mio entusiasmo si spengono ogni qual volta usciamo insieme.. conosco le amarezze vere della vita e non si può pensare di vivere così, guardandosi da tutto e tutti, trovando sempre un problema attorno a noi (una volta abbiamo discusso perché un tale mi ha guardata tutta la sera). Non so se sia tutto frutto della paura di perdermi (lui parla più del fatto che queste persone mancano a lui di rispetto e per colpa mia - che non vorrei mai e poi mai vederlo litigare - non può nemmeno reagire con la violenza che meritano) ma così mi sta perdendo davvero. Volevo solo star bene con lui, ma comincio a credere che sia davvero malato e che io non possa farci nulla. Sono tanto delusa e amareggiata.. mi son dilungata un pò troppo, chiedo scusa ma sono davvero giù.

insieme , amici , capire

Miglior risposta

Gentile Nina,
se è la stessa Utente che ha postato la richiesta di consulto sul portale Medicitalia, credo possano valere le risposte che ha ricevuto e che sta ricevendo in quel sito.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile nina, è sicuramente assurdo vivere in un clima di continua ossessione e mancanza di fiducia nei suoi confronti. Il rischio è davvero che lei finisca a vivere da reclusa per il resto dei suoi giorni. Una relazione di coppia deve saper donare libertà, altrimenti è una gabbia. Mi piacerebbe sapere cosa lei sta tentando di fare per arginare questo problema.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 NOV 2013

Logo Dott.ssa Chiara Pica - Studio SomaticaMente Dott.ssa Chiara Pica - Studio SomaticaMente

317 Risposte

279 voti positivi

Gentile signora Nina,
solitamente gli psicoterapeuti cognitivo comportamentale hanno strategie validate e giudicate utili dalla medicina basata sull'evidenza per la soluzione di problematiche ossessive di vario genere
dr paolo zucconi, sesusologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2013

Logo Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia)

1087 Risposte

1546 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Il mio ragazzo è dipendente da chat. Come lo posso aiutare?

6 Risposte, Ultima risposta il 30 Agosto 2015

Posso aiutare il mio ragazzo a farlo maturare?

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Marzo 2017

Come posso aiutare un ragazzo con un passato molto sofferente?

1 Risposta, Ultima risposta il 01 Luglio 2018

Come posso aiutare il mio ragazzo?

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Settembre 2016

Come posso aiutare il mio ragazzo affetto da depressione?

2 Risposte, Ultima risposta il 03 Aprile 2017

Come posso aiutare il mio ragazzi ad affrontare il dolore del lutto?

15 Risposte, Ultima risposta il 18 Settembre 2013