Ossessione verso un ragazzo

Inviata da Hrgyf · 30 dic 2020

Buongiorno e buone feste. Ho conosciuto un ragazzo su un'app di incontri online circa un mese fa e ci siamo subito trovati in sintonia l'uno con l'altro. La cosa ora sta andando avanti da circa un mese sempre via chat a causa del virus, siamo distanti ma tra un mese lui dovrebbe venire nella mia città per alcuni esami in presenza. Il problema sta nel fatto che lui non abbia tolto l'app, io gliel'ho fatto presente e mi ha detto che effettivamente prima di incontrarsi non c'era motivo di toglierla anche perché lui non la usa per nessuno scopo a fine relazionale ma per fare amicizia. Io inizialmente ci ho creduto ma come anche nelle mie precedenti relazioni io non ho mai fiducia dell'altra persona, ho sempre come la sensazione che questa persona possa tradirmi, possa in qualche modo prendermi in giro, mi faccio mille paranoie, mille storie inventate nella mia testa che poi si verificano fallimentari ma che provocano in me uno stato di ansia e di nervosimo molto intenso. Anche per quanto riguarda le domande più sciocche, io credo sempre che dietro quella risposta possa esserci in qualche modo una bugia. Insomma, chiedo aiuto a voi per capire dove sta il problema, vi ringrazio in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 DIC 2020

Buongiorno. Emergono due ordini di questioni. Relativamente a questo rapporto nello specifico, non sembra siano state messe a tema insieme le "regole" di questa frequentazione. Vi conoscete da un mese e non è detto che le aspettative rispetto a questo rapporto siano condivise. Metterei a tema con questo ragazzo cosa vi aspettate l'una dall'altro e cosa è considerato accettabile o meno nella relazione che state costruendo. Il secondo ordine di questioni riguarda invece il Suo modo di essere con l'Altro, che sembra ripetersi ed essere caratterizzato da scarsa fiducia, paura di essere tradita, sensazione di mancanza di trasparenza. Immagino che fatica stare con una persona con queste premesse! Questo modo di incontrare gli Altri può essere difficoltoso da gestire: crea in Lei ansia, paura e mancata serenità, e nell'altro può portare a fastidio, disinteresse, sensazione di non essere creduto o di essere francamente controllato. Dato che Lei riconosce questo modo di essere come proprio e ripetitivo, un percorso volto a comprendere meglio le dinamiche (e quindi a ridurlo) potrebbe essere di giovamento a Lei, in termini di serenità e di benessere personale, e alle relazioni presenti e future che vorrà instaurare. Valuti un percorso terapeutico. Cordialmente, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

1001 Risposte

1009 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GEN 2021

Cara Hrgyf ,
inizi ad incontrare questo ragazzo e vedere come va.....
poi, quando vi sarete incontrati, allora potrà far affidamento sul suo intuito.
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Gallarate

360 Risposte

170 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 DIC 2020

Salve, Mi spiace molto per la situazione è il disagio espresso. Comprendo quanto possa essere difficile per lei cercare e trovare di instaurare una relazione se poi vengono a galla tutti questi dubbi e pensieri relativi alla possibilità, Anzi quasi certezza, di essere tradita. A mio avviso, sarebbe fondamentale cercare di elaborare in maniera approfondita pensieri e stati d'animo connessi alle precedenti relazioni in quanto tutto ciò che c'è stato nel passato sta purtroppo continuando a influenzare il presente. Pertanto Ritengo che possa essere per lei utile un percorso psicologico al fine di indagare cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi.
Cordialmente, Dott. FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

227 Risposte

105 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17600

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 91950

Risposte