Ossessione per le sculacciate

Inviata da Marco · 17 giu 2015 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve,
Ho 18 anni, da quando ho cominciato ad avere esperienze sessuali ho avuto la fissa per le sculacciate, per darle.
Amavo un ragazzo più grande, un pò coatto, molto duro che mi ha spesso difeso dai "bulli" o che comunque ne faceva parte.
Io godevo nell'immaginare io che punivo lui con sculacciate. In un rapporto di dominanza io su lui. Sapevo che i genitori lo punivano con la cinta. A distanza di tempo, ora guardo prevalentemente se non totalmente porno in cui un maschio viene punito con delle sculacciate, e in tutti i rapporti che ho è la cosa che mi eccita di più.

Non so come liberarmi di questa cosa...

Miglior risposta 18 GIU 2015

Se questa pratica ti dà piacere perchè liberarsene ? Freud diceva che non permetteva che la psicoanalisi entrasse nella sua camera da letto. Il punto è un altro: ora non puoi scegliere. Una psicoanalisi, magari focale, ossia meno impegnativa di una completa, ti permetterebbe di capire le ragioni profonde di questa tua predilezione. Allora saresti libera di praticarla se vuoi, o di non farlo se vi dovesse essere sofferenza oltre che piacere.
Con cordialità e simpatia. Dr. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

18 GIU 2015

Caro Marco
la dinamica di cui parli è da inscriversi in un contesto esperienziale che riguarda i ruoli genitoriali e quindi probabilmente è da qui che parte questa tua predilezione per le "sculacciate".
"Sculacciare" può avere molte dinamiche simboliche all'interno di un rapporto; attiene ad educare, accudire, punire, dirigere e anche prendersi cura di una persona (questo nella modalità positiva di essere presente e interessati ai risultati dell'educazione).
Ricordo anche che, infatti, nelle pratiche erotiche di tipo BDSM (Il termine BDSM identifica una vasta gamma di pratiche relazionali e/o erotiche che permettono di condividere fantasie basate sul dolore, il disequilibrio di potere e/o l'umiliazione tra due o più partner adulti e consensienti che traggono da queste soddisfazione e piacere), le sculacciate sono assimilate alla "disciplina".
Io credo che, nella tua prima relazione, questo gesto che hai prediletto come gioco erotico, sia stato un modo di comunicare una certa reciprocità volta anche a stabilire parità col tuo partner.
Penso che ora questa modalità debba essere integrata con altre modalità gestuali che possano ampliare la tua stimolazione erotica anche nel senso di una comunicazione di altri aspetti emotivi e sentimentali significativi.
Per questo l'aiuto di un sessuologo può essere importante.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

17 GIU 2015

Caro Marco, non capisco perché sia una pratica di cui ti vuoi liberare. Se non nuoce a nessuno e se vissuta come un piacevole gioco sessuale non c'è niente di male. Se però non riesci a viverla serenamente ti consiglio di parlarne con un sessuologo.

cordiali saluti
dott. Alessandro Bertocchi (bo)

Dott. Alessandro Bertocchi Psicologo a Bentivoglio

93 Risposte

17 GIU 2015

Caro Marco,
non sono riuscita a capire bene se questa preferenza per le sculacciate solo ti incuriosisca o se, invece, ti preoccupi.

Non c'è nulla di male nell'avere fantasie sesuali e desideri di questo tipo purchè non nuociano all'altro e non ti facciano sentire male.

Per esplorare meglio la tua sessualità, prova a contattare uno psicologo.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

17 GIU 2015

Buongiorno Marco, bisognerebbe capire il significato che ha per lei questo comportamento. Spesso determinate preferenze sessuali esprimono emozioni, spesso dolorose, che possono essere difficili da riconoscere e modulare in una relazione intima pienamente soddisfacente con un'altra persona. Un percorso di psicoterapia potrebbe sicuramente aiutarla a comprendere l'origine della sua "fissa" e potrebbe aiutarla a trovare nuovi modi per vivere una sessualità più libera, più creativa ed emotivamente più ricca. Resto a disposizione per ulteriori domande. Un caro saluto. Dott. Massimo Perrini - Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalista Relazionale a Roma

Dott. Perrini Massimo Psicologo a Roma

86 Risposte

17 GIU 2015

Buongiorno Marco,
il modo per liberarsi da questo problema e' seguire un percorso di terapia.
Il volersene liberare e' già un buon punto di partenza.
Coraggio Marco, se vuole può farcela .

Dott.ssa Annamaria Vitale - Benesserevitale Psicologo a Salerno