ossessione per la psicologa nonostante la terapia sia finita?

Inviata da ali · 28 set 2020

Salve, ho 25 anni e sto cercando di capire da un po' di mesi cosa posso fare per gestire dei pensieri ossessivi legati alla mia psicologa. Sono stata in terapia per due anni (con delle pause in mezzo). E' stata una delle esperienze più belle della mia vita, mi ha permesso di uscire da una problematica che non pensavo sarei mai riuscita ad affrontare. E' stato un bellissimo percorso e dal secondo anno di terapia ho iniziato a legarmi veramente tanto alla mia psicologa, tanto che ogni volta non vedevo l'ora arrivasse il momento della seduta. C'è stato un bellissimo coinvolgimento emotivo, le ho voluto e le voglio tutt'ora veramente bene ed è come se appartenesse alla mia famiglia. Mi ha segnato profondamente, si è rivelata una persona meravigliosa e non potrò mai dimenticarla. Mi è già successo in passato di affezionarmi moltissimo a delle persone che ho idealizzato, tra queste per esempio alcuni professori. Ma questa volta il legame è stato ancora più forte e io non riesco ad abituarmi all'idea che non potrò più vederla. E' vero, il percorso non era del tutto finito, ma diciamo che poco prima del lockdown stavamo "tirando le somme" e ormai eravamo verso la conclusione. Io non l'ho più contattata se non per alcuni consigli telefonicamente, volevo provare a farcela da sola senza le sue sedute e provare ad applicare autonomamente, contando sulle mie risorse, le strategie che mi aveva insegnato. Non c'erano secondo me motivi davvero urgenti per fare ancora sedute tra l'altro. In questo periodo ho capito che sono in grado di andare avanti da sola, che se voglio so trovare dei modi per uscire da alcune crisi e posso contare su di me senza aver bisogno di lei. Tutto questo quindi mi fa pensare che io non abbia necessità di andare ancora in terapia. Il problema è che io mi sono proprio fissata con lei, la penso sempre, mattina, pomeriggio, sera. Soprattutto adesso che questo periodo è un po' vuoto e sto cercando lavoro, ho pochi impegni, la mia mente va sempre lì: è un pensiero fisso. Immagino lei che parla, ripercorro i ricordi della terapia, riguardo i messaggi sul cellulare, la sua voce risuona dentro di me. Quando faccio alcune cose che mi ha insegnato, tipo il rilassamento oppure alcune tecniche per gestire i pensieri, penso a lei. A volte mi sento davvero ossessionata che mi scoppia la testa e faccio fatica a prendere sonno. E' come un'ombra, sempre presente. Secondo voi ci sono delle spiegazioni a tutto ciò? Perché faccio così? Dal punto di vista relazionale mi sembra che la mia vita vada bene, cioè non mi manca l'affetto. I miei genitori mi vogliono bene, la relazione con il mio ragazzo va bene. Ho degli amici, anche se devo dire che molti li vedo pochissimo perché si tratta per lo più di amicizie a distanza. Il trovare un lavoro secondo voi mi aiuterà a liberarmi di questi pensieri? Io soffro perché avrei tantissima voglia di vederla e di raccontarle come va la mia vita in generale, di parlare insieme dei progressi che ho fatto grazie a lei, di scriverle dei messaggi, di abbracciarla forte, ecc.. Però non penso proprio che sia giusto andare da lei in seduta per fare una "chiaccherata".

Miglior risposta 29 SET 2020

Buongiorno,
Durante una terapia, se si sviluppa una dipendenza da questa, è un segno positivo. Significa che la persona è in grado di creare legami e di mantenerli.
Verso la fine di una terapia, la dipendenza va analizzata e risolta proprio per non assistere ai fenomeni di cui ci parla.
Che nel suo caso sia mancato questo ultimo pezzo?
Dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

29 SET 2020

Si è molto giusto non andare a fare una chiacchierata Ma penso che sia importante per lei andare a condividere e confrontarsi su questa ossessione dato che dice che anche in passato le è capitato idealizzare

Dott Ssa Altruda Immacolata Psicologo a Roma

38 Risposte

29 SET 2020

Buongiorno Ali,
tra paziente e analista si crea il transfert.
Freud dice che la psicoanalisi si fa attraverso un rapporto e si accorge che questo avviene attraverso l’amore. Il rapporto d’amore diventa mezzo, per far sì che l’altro possa lavorare produttivamente.
Transfert significa trasferire pensiero.
Questo trasporto che lei ha nei confronti della sua psicologa è del tutto normale.
Come accennano altri colleghi sarebbe importante rivederla per salutarvi e chiudere la terapia con più calma dopo tutto il lavoro svolto insieme. Proibirsi di rivederla le fa scattare questa ossessione di cui parla, perché probabilmente c’è ancora del lavoro in sospeso e dovete tirarne le somme insieme. Tenga presente che ciascuna terapia non ha una fine ben definita e precisa. La guarigione è un concetto più ampio, è un lavoro costante e continuo del soggetto verso il benessere.

Un cordiale saluto.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

29 SET 2020

Buongiorno Ali,
forse potrebbe tornare da lei in seduta per affrontare esattamente ciò che racconta qui, cioè la sua difficoltà a metabolizzare la chiusura della terapia. Mi pare di capire che non avete avuto la possibilità di elaborare la conclusione del percorso a causa del lockdown. Sembra però che questa parte del lavoro ora le manchi. Non è da sottovalutare, è importante salutarsi e lasciarsi bene e da quello che lei scrive pare che lo abbiate fatto in modo affrettato. Questo da solo è un buon motivo per tornare a fare un ultimo pezzo insieme. Inoltre un aspetto fondamentale del lavoro terapeutico, quello che più ne determina l'efficacia, è la relazione tra terapeuta e paziente ed è molto prezioso tutto il tempo dedicato in seduta proprio alla relazione e alle caratteristiche che presenta.
Buon tutto!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino