Ossessione per il mio ex

Inviata da Michela · 25 apr 2016 Dipendenza affettiva

Buongiorno...sono qui per parlare di un problema che mi sta distruggendo la vita. Ho avuto una storia di due anni in cui lui mi lasciava e tornava indietro. Fatto sta che ora mi ha lasciato di nuovo dal giorno di pasqua e io ho ossessioni enormi mai avute. Ho l'idea costante che lui ci prova con una mia amica. Anche se orari e abitudini non combaciano. Sogno tutte le notti che lui va con qualcuna e spesso sogno l'inganno con lei. Adesso di notte passo tutte le sere a controllare sotto casa se la macchina c'è e c'è sempre. Lui mi ha lasciato ha detto non per un'altra ma perché non provava amore. Ma io non ci credo....quando sono in giro ho l'ansia quando non lo vedo sto in fissa tra giri sotto casa e ultimo accesso whatsapp sto impazzendo e non mi è mai successo....non l'ho più cercato alla cell o avvicinato in giro....ma sta cosa mi sfugge fuori mano....faccio altro che piangere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 APR 2016

Buongiorno gentile Michela,
per poter comprendere se si tratta di un ossessione sarebbe necessario sapere molto più di Lei e una valutazione psicologica potrebbe in tal senso dare una diagnosi ma non on line. I meccanismi psicologici per cui noi cerchiamo una ragione a ciò che ci accade sono complessi e anche molto personali. Forse per Lei il tradimento potrebbe essere una risposta più accettabile, più conforme alla norma secondo cui si viene lasciati per un altra, mentre l'ipotesi che il suo ex non l'amava diventa più insostenibile in quanto non lascia spazio ad un confronto, anche un confronto litigioso, doloroso, ma un confronto che presuppone una lotta da conquista.
Spero di averle fornito degli spunti di riflessione.
Resto a sua disposizione se lo desidera.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2831 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 APR 2016

Salve Michela,
Il malessere che prova potrebbe derivare da tanti fattori. Da quello che scrive risulta difficile capire più nello specifico di cosa si tratta. La prima cosa che arriva è il duo star male. Provi a consultare uno psicologo, questo la potrebbe aiutare a capire l'origine di questa 'ossessione'. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto, dott.ssa Valeria Bugatti

Dott.ssa Valeria Bugatti Psicologo a Roma

105 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 APR 2016

Le ha detto che "non provava piu'amore"! E' stato onesto!
Che flerta con l'amica o altre,cosa cammbia? Non si faccia logorare dalla sndrome dell'abbandono e conduca una vita normale e non da detective.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

94 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 APR 2016

Buongiorno Michela capisco bene come si possa sentire,e il senso di impotenza che questo momento sta provando..Lasciando perdere per un istante il suo ex e le motivazioni che l'hanno portato a chiudere nuovamente la relazione,È evidente che la situazione Le sta sfuggendo di mano e credo che questo sia probabilmente il momento migliore per rivolgersi a uno psicologo della sua zona per affrontare questo momento.Iniziando un percorso terapeutico il collega potrà valutare se siamo difronte a eventuali disturbi,e lavorare sulla gestione e comprensione dei suoi comportamenti.
A disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Battilani Cristina

Dott.ssa Battilani Cristina Psicologo a Parma

57 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte