Ossessione o rimuginio?

Inviata da Di Bonito Filomena · 4 apr 2019 Attacchi di panico

Salve dottori mi chiamo Filomena e ho 31 anni...sono una ragazza molto sensibile ...ho sempre pensato al benessere degli altri in particolare della mia famiglia piuttosto che a me.
Avevo 15 anni quando ho iniziato ad evere attacchi di panico a soffrire d'ansia...a prendere psicofarmaci...
Ho fatto varie psicoterapie che mi hanno aiutato...sono cresciuta e ho imparato a conoscere di più me stessa.
Fatto sta che poi mi è accaduta una cosa strana all' inizio era sporadica senza importanza per me ma poi ci ho fatto sempre più caso...il pensare sempre alla stessa cosa

Miglior risposta 5 APR 2019

Gentile Filomena,
e' importante prendersi cura di se senza annullarsi per aiutare gli altri. Lei ha già svolto percorsi psicologici per cui credo abbia avuto modo di farlo. E' difficile darle una risposta on line, effettivamente potrebbe trattarsi di ruminazione mentale.
In che modo si manifesta il problema? Con quale frequenza? Crea disagio nella vita quotidiana?
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

16 APR 2019

Gentile Filomena,
premesso che bisognerebbe approfondire un poco la storia del sintomo: quando è iniziato, come funziona, se ci sono periodi di remissione ecc., si può affermare che in questi casi il più delle volte si viene a creare un circolo vizioso, dove più si cerca di scacciare certi pensieri ridondanti, con più forza e potenza essi si impongono. Quindi è necessario mettere in atto particolari strategie per interrompere tali loop mentali. Ciò può avvenire anche attraverso un breve percorso di consulenza on-line, con prescrizioni comportamentali adattate al suo specifico caso.
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco - Consulenza psicologica on-line

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

5 APR 2019

Buonasera Filomena,
la fissazione è tipica dell'ossessività e non è da sottovalutare. Le consiglierei di intraprendere un nuovo percorso psicologico, anche per i suoi trascorsi problemi legati agli attacchi di panico. Le sconsiglio vivamente di assumere farmaci, ma di prendersi in cura attraverso un'analisi.
Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

5 APR 2019

Buongiorno Filomena,

il fatto di aver già intrapreso in passato delle terapia sicuramente l'avrà aiutata, tuttavia andrebbero indagati questi sintomi. Prendersi cura degli altri ci rende soddisfatti e vivi, tuttavia non possiamo dimenticarci di noi stessi e del nostro valore.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco