Ossessione di non amarlo più

Inviata da Sonia · 18 ago 2019 Terapia di coppia

Buonasera Dottoressa, sono fidanzata da 6 mesi e una settimana, con quello che è stato il mio migliore amico per un anno e mezzo. Mi sono innamorata e ci siamo fidanzati, ma ora da una settimana, ogni volta che mi sveglio che sia di mattina o durante la notte mi pongo sempre la domanda "Sono veramente innamorata di lui?", rispondo di sì, ma mentre nella mia testa dico di sì mi sembra di non amarlo tantissimo. Quando poi ci ripenso mi accorgo che è impossibile amare follemente una persona ogni secondo della propria vita, soprattutto appena svegliati quando il primo pensiero di ogni persona è quello di voler continuare a dormire.
Il problema si è presentato una notte quando mi sono svegliata e una vocina in testa continuava a dirmi che non lo amavo. Per i tre giorni successivi sono stata malissimo e piangevo sempre. Piangevo con il mio ragazzo e lui mi confortava dicendo che quando eravamo insieme vedeva che lo amavo e che se non l'amassi non sarei stata male per la paura di perderlo.
Quando mi diceva questo o comunque quando eravamo insieme ero tranquilla, ma appena tornavo a casa mi assaliva l'ansia. Non so cosa fare perché dentro di me so che è un'ossessione e che è infondata, ma non so come levarmela dalla testa. Vorrei pensare che se in un determinato momento non mi manca non è perché non lo amo, ma non ci resco nonostante in precedenza mi mancasse solo se non lo vedevo da due giorni o ogni tanto la sera quando avevo il piacere di dormire con lui, ma comunque non mi facevo tutte queste paranoie. Ho smesso anche di guardare le nostre fotografie perché quando lo faccio mi viene di nuovo l'ansia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 AGO 2019

Gentile Sonia,
lei è arrivata da sola a comprendere che i suoi pensieri di dubbio sui sentimenti che prova sono intrusivi ed ossessivi ma infondati e su questo l'ha fatta riflettere anche il suo stesso fidanzato con giuste osservazioni.
Probabilmente questi pensieri sono alimentati da ansia, insicurezza e basso livello di autostima, motivo per cui è molto indicato un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo , psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24032 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 AGO 2019

Gentile Sonia,
può darsi che queste forme ossessive di pensiero sia determinate dal fatto che dopo un lungo periodo di amicizia, ci sia stata l'evoluzione verso un rapporto diverso che forse non sente ancora stabile.
Un supporto psicologico che le permetta un'adeguata gestione dell'ansia e la riduzione dei pensieri ossessivi, potrebbe senz'altro giovarle.
Coraggio!
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte