ossessione del sesso

Inviata da claudia · 28 ago 2019 Problemi sessuali

salve, il mio compagno è ossessionato dal sesso. Stiamo insieme da 4 anni ed è sempre come il primo giorno, che da un lato è bellissimo, dall'altro ha causato in me un senso di rigetto verso il sesso. Lo sento come un obbligo fare sesso con lui, tutti i giorni e in vacanza secondo lui dovrebbe farsi almeno 2 volte al di perché si è rilassati. Questa pressione psicologica mi fa ormai vivere il sesso come come un "dovere familiare". alla fine, sommato a tante altre problematiche mi ha portato ad allontanarlo. Questa morbosità verso il sesso è normale? lui afferma che sono io che lo eccito, ma se non facciamo sesso va in bagno e si masturba con i film porno.

Miglior risposta 30 AGO 2019

Gentile Claudia,
sembra che il suo compagno sia affetto da "ipersessualità" che è una sorta di dipendenza dal sesso (sex addiction).
In effetti, sembra anche che utilizzi l'atto sessuale come una modalità particolare per gestire lo stress o i disturbi dell'umore con una compulsività che non appartiene ad una sessualità sana e piacevole benefica per la relazione, tant'è che per lei sta diventando più un fastidio che un piacere in aggiunta ad altre problematiche di cui ha solo fatto cenno.
Pertanto sarebbe opportuno un percorso di psicoterapia individuale per il suo compagno o anche di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

2 SET 2019

Salve, sono d accordo con i colleghi che affermano su come la vive Lei questo momento...e la quota di ansia che le procura..quanto al suo compagno probabilmente potrebbe sperimentare anche tanti altri modi per rilassarsi o forse vi e proprio una difficolta a rilassarsi che rischia di cortocircuitarsi nella coppia. Parlarne con esperti potrebbe aiutare..

Dott. Gaetano Palacino Psicologo a Brescia

9 Risposte

29 AGO 2019

Gentile Claudia,
La risposta sessuale è molto soggettiva, ogni persona ha ritmi e modalità diverse. All'interno della coppia occorre trovare un equilibrio, ciò non sempre è immediato.

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

29 AGO 2019

Buongiorno,
se sia normale o no dipende da come lo vive lui, questo ovviamente non lo possiamo sapere, però possiamo capire come lo vive lei. Com'è per lei vivere il sesso come un dovere? Com'è per lei il fatto che lui si masturbi?
Inoltre, mi chiedo se oltre all'aspetto sessuale ci siano altri aspetti relazionali che lei vive come pressioni.
Mi sembra che nella coppia vi siano degli elementi poco accordati e reciprocamente non accettati. Potrebbe aiutarvi a ritrovarvi una terapia di coppia, per riscoprire le vostre esigenze relazionali e superare il dolore di alcune ferite che vi siete inflitti.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo