Ossessionato dalla mia compagna

Inviata da Frenk1985 · 22 ago 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno io e la mia compagna viviamo insieme da 17 anni , abbiamo 2 figli uno di 11 anni e l altro di 15, abbiamo avuto altri e bassi nella nostra storia,ora sono 5 mesi che mi dice di non amarmi più perché con lei mi sono sempre comportato male,(non è vero) ho fatto i miei sbagli si ma lei esagera,ora da quando si è intromessa anche la sorella non vuole nemmeno più parlarmi premetto che viviamo sotto lo stesso tetto e dormiamo nello stesso letto,questa situazione mi sta distruggendo non faccio altro che aspettare aspettare che mi manda un semplice messaggio oppure non vedo l'ora che la sera torna da lavoro, cosa posso fare per riuscire a distaccarmi?

Miglior risposta 23 AGO 2022

Credo che per cominciare a distaccarsi sarebbe utile prendere atto dei suoi errori, senza ricercare alibi nelle interferenze della sorella e senza sminuire i suoi errori. Se sua moglie è arrivata a dirle che non la ama più deve aver sofferto molto. Consapevolizzare quanto ha sofferto, credo sia il primo passo per elaborare il lutto di un rapporto che è finito e arrivare alla separazione che seppur triste, potrebbe essere un nuovo inizio per entrambi.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

25 AGO 2022

Gentile Frenk,
capisco che non dev'essere facile vivere tutto ciò dopo 17 anni insieme e 2 figli! Credo però che debba considerare l'ipotesi di intraprendere un percorso individuale o di coppia per fare chiarezza su pensieri, emozioni, aspettative reciproche, recriminazioni, ecc.... in modo da comprendere qual è la vera posta in gioco in questa guerra e quindi delineare la direzione verso cui lei, la sua compagnia e la vostra coppia/famiglia intendete andare. Le consiglio una terapia di approccio sistemico-relazionale. Non esiti a contattarmi per ulteriori chiarimenti. Intanto un saluto.

Anonimo-185775 Psicologo a Melfi

10 Risposte

1 voto positivo

24 AGO 2022

Buongiorno gentilissimo, capisco le sue preoccupazioni. Il consiglio che mi sento di darle è di provare a fare un percorso terapeutico, o di coppia se anche la sua compagna lo desidera, o anche Lei singolarmente, in modo da capire e approfondire le motivazioni sottostanti a queste situazioni spiacevoli.
Resto a disposizione per qualsiasi bisogno,
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

23 AGO 2022

Buonasera,

sarebbe importante avviare un percorso di coppia finalizzato all'approfondimento delle reciproche punteggiature conversazionali alla luce dei vostri reciproci contesti di appartenenza.
A questo proposito sono a vostra completa disposizione.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

23 AGO 2022

Gentile Frenk,
mi dispiace per la situazione che sta vivendo e posso comprendere la frustrazione che comporta sentirsi così frainteso dopo tanti anni di convivenza.
Ha mai pensato di proporre alla sua compagna una terapia di coppia?
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente

Dott.ssa Paola Cirillo

Dott.ssa Paola Cirillo Psicologo a Sant'Angelo Lodigiano

4 Risposte

1 voto positivo

23 AGO 2022

Salve Frenk, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

23 AGO 2022

Buongiorno Frenk,
mi dispiace per la situazione che sta vivendo e attraversando.
Resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio suo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che la fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

23 AGO 2022

Caro Frenk, mi spiace per la situazione che sta vivendo. Dal suo racconto non sembra che lei sia ossessionato, ma sembra più un uomo innamorato che non comprende come la sua relazione possa essere arrivata a questo punto. Per riuscire a distaccarsi potrebbe provare a elaborare quanto le sta succedendo, i sentimenti che sta provando, magari provando a coinvolgere la sua compagna in un consulto di coppia per comprendere anche cosa prova lei.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio