Ossessionato da una ragazzina

Inviata da Celeste · 7 nov 2016 Terapia di coppia

Mio marito mi ha abbandonato per una ragazzina di 16anni lui ne ha 38,avevamo appena preso casa e per avere un figli.
La cosa che è assurda è la sua ossessione dice a tutti di essere innamorato e si comporta da tale la presenta a tutti come la sua nuova compagna. Ha fatto in poco tempo tante cose assurde,sta trascurando il lavoro che per lui era la sua vita rischia a breve di chiudere azienda messa su da zero che andava benissimo, sembra diventato un ragazzino alla prima cottarella. Come si può essere così deboli e perdere tutto per qualche mese di felicità non si ha più il senso delle cose importanti nella vita...la sua ossessione mi fa paura... Sempre non razionale e lucido ha uno sguardo strano che in 11anni non avevo mai visto...premetto che non tornerei con lui dopo tutto quello che ha fatto, ma mi chiedo se si sveglierà da questa ossessione.

Miglior risposta 8 NOV 2016

Cara Celeste, il comportamento umano è molto complesso ed è difficile fare previsioni. In generale però, quando si incontra una persona ci sono due macro fasi: una di innamoramento e una di amore.
La fase di innamoramento (che mi pare che sia quella che sta vivendo il suo ex compagno) coinvolge soprattutto la sfera istintuale e meno consapevole; si tratta di quella fase in cui quel qualcosa che ha fatto scattare la scintilla (caratteristiche fisiche e/o di personalità della persona conosciuta che si agganciano a uno più bisogni dell’altra persona) è di per sé sufficiente a scegliere di stare nella relazione. In questa fase non si fanno grossi sforzi per stare accanto all’altra persona, si è talmente abbacinati da ciò che ha fatto scattare la scintilla che non si vede il resto (difetti dell’altra persona, implicazioni che la relazione ha sulla propria vita ecc). Non è di per sé una fase negativa, anzi, generalmente è una fase un po’ magica tipica di tutti i rapporti di amore. Quando diventa pervasiva e compromette la vita quotidiana, però è inusuale (tantissime persone si innamorano ma compromettere la propria vita non è così frequente anche se succede). I motivi che ci sono dietro possono essere i più disparati; quello che però è certo è che quella relazione risponde a un qualche tipo di bisogno molto profondo (più o meno consapevole) che è talmente importante soddisfare (o comunque pensare di soddisfarlo) che il resto passa in secondo piano.
In ogni caso è molto difficile che la fase di innamoramento possa perdurare per sempre; dopo un certo periodo (di solito non superiore a due anni) la parte istintuale lascia spazio a quella più consapevole e ragionata. Scegliere di stare con una persona nel lungo periodo, infatti, non è una scelta istintuale ma un atto di volontà (scegliere se e come accettare i difetti, incontrarsi nel fare progetti, scegliere di stare accanto a una persona nelle difficoltà). In questa fase, capita spesso che le persone si “sveglino” nel senso che iniziano a prendere consapevolezza di aspetti messi in secondo piano nella fase di innamoramento (dai difetti dell’altro, ad altri bisogni propri non soddisfatti ecc). Cosa succede dopo però dipende; c’è chi scappa a gambe levate chiedendosi cosa ci abbia trovato nell’altra persona, c’è chi sceglie di restare perché comunque vede nell’altra persona una fonte di soddisfazione emotiva al di là di tutto, c’è anche chi sceglie di restare per paura di essere abbandonato o di abbandonare. Per questo è difficile fare previsioni, perché ogni persona, dopo la fase di innamoramento, valuta la relazione e dà un significato con i suoi personali strumenti. Dott.ssa Luisa Fossati. Montelupo Fiorentino

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

11 DIC 2016

Cara Celeste
non possiamo sorvolare sul fatto che la ragazza è minorenne e mi sembra strano che i suoi genitori non abbiano niente da dire a riguardo di questa relazione.
E' evidente che quello che ossessiona suo marito non è tanto la ragazza quanto il suo "rispecchiarsi" in lei e cioè vedere esaltata la sua figura e importanza tramite questa relazione.
E' come se si sia slatentizzato un tratto di personalità fortemente narcisista e nell'esaltazione ha perso il senso del suo Sè autentico.
Quest'uomo si risveglierà (speriamo) e probabilmente non sarà un bel risveglio!
Allora magari cercherà pure di tornare da lei a cercare un qualche conforto.
Speriamo davvero che lei ne sia molto lontana specialmente a livello emotivo.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8 NOV 2016

Buongiorno sig.ra Celeste,
ciò che lei ci racconta è più comune di quanto creda.
Mi dispiace per la sua condizione e per il fatto di dover, dopo tanti anni trascorsi insieme, rimettere in discussione le basi di ciò che credeva solido.
Mi rendo conto che la crisi di coppia ha prodotto in lei una profonda crisi personale che le consiglio di affrontare con l'aiuto di uno/a psicologo/a in grado di sostenerla in questo difficile momento della sua vita.

dott.ssa Annalisa Fabbri

Studio Associato di Psicologia e Arteterapia Psicologo a Padova