Osessione oomosessualità?

Inviata da Giovanni · 22 mar 2017 Orientamento sessuale

Salve sono giovanni e ho 18 anni ed è circa una settimana che sto veramente male. Ansia, sudore freddo, battitti continui ecc, dovuto al pensiero di essere gay. Premetto che quando ero un po piu piccolo tipo dagli 11 ai 14 anni ero un po attratto dai ragazzi della mia età pero senza pensarli sotto il punto di vista sessuale, anche se allo stesso tempo se mi capitava di vedere qualche video porno mi eccitavo per le ragazze, ma pensavo che fosse un peccato dato che ero molto piccolo. Tutto incominciò quando un compagno di classe mi baciò sulla guancia e io non ero abituato ad essere baciato da nessuno tranne dai parenti e incominciai a pensare di essere gay dato che mi emozionai un po. Ho vissuto molto male le medie e quando incontravo una ragazza in giro abbassavo la testa per paura o timidezza non lo so neanche. Però una volta incominciate le superiori questi pensieri sono andati via via scomparendo anche perchè ho stretto diverse amicizie maschili senza avere quasi mai attrazione per loro. In questi anni di superiori mi è capitato di eccitarmi per le ragazze diverse volte, masturbandomi spesso e di fare diversi sogni erotici su ragazze con eiaculazioni notturne involontarie. In vita mia non ho mai visto un video porno gay anche perchè mi fa ribbrezzo e non ne ho mai avuto bisogno di vederlo. In questi 2 anni specialmente li ho vissuti benissimo instaurando una bellissima amicizia con i miei amici, che non sono molti, dato che sono anche molto timido (non ho amicizie femminili strette, nel senso di ragazze che escono nella mia comitiva) e in questo periodo ho avuto diverse volte il bisogno di fidanzarmi con una ragazza di baciarla ecc. È come se la mia vita fosse formata da momenti, ad esempio c'è un periodo in cui mi sento molto etero, momenti in cui vado in panico e penso di essere gay, altri momenti in cui mi sento assessuato perchè magari sono concentrato sulla scuola o altro. Io sono un tipo molto ansioso, specialmente negli ultimi 3/4 mesi ho avuto fasi diverse: ad esempio un primo periodo di girameti di testa e ansia casuale, ingiustificata; poi paura di avere qualsiasi malattia esistente magari per un qualsiasi dolore che potevo avere ( ad esempio nell'estate di due anni fa pensavo di avere un tumore perchè avevo continui mal di testa);  un periodo in cui ho avuto tachicardia anche questa ingiustificata; un altro periodo in cui avevo poca voglia di vivere perchè mi vedevo e mi vedo brutto e non ricercato dalle ragazze e ora un perido di dubbi sulla mia sessualità. Dico anche che non ho mai dato un bacio a nessuno e non sono mai stato fidanzato. Però quando capita che in tv o in discorsi tra amici fuoriesce il discorso dei gay mi sento come se fossi chiamato in causa. Io rispetto i gay ma non vorrei essere come loro, sono anche abbastanza credente ma non praticante e prego molto per questo argomento. Mi comporto da ragazzo ho interessi da maschio come il calcio, di cui sono un interista accanito). Guardo molto gli altri ragazzi della mia età e in questo periodo vedendo che i miei migliori amici si stanno quasi tutti fidanzando ho pensato un po a me e ai miei dubbi e sono entrato in un panico mostruoso. Ho paura di stravolgere la mia vita se scoprissi di essere gay, perchè essa mi piace abbastanza, pero solo se la penso sotto il punto di vista etero, e quando penso ad eventi in cui mi sono magari emozionato per un addominale maschile, cerco di dimenticarli e al solo pensiero ci sto male. Pensando ad un futuro tipo da adulto o da anziano vedo alcune volte la figura di un uomo accanto a me e alcune volte una donna, ad esempio quando penso a qualche ragazza che mi piace Cosa sono secondo voi? Cosa devo fare? Scusate per la lunghezza del messaggio e per eventuali errori grammaticali ma l'ho scritto di fretta e con tutta l'ansia che ho in corpo.

Miglior risposta 23 MAR 2017

Buongiorno Giovanni, da come descrivi la tua interiorità ... I tuoi dubbi, le tue ossessioni..... si percepisce molto il legame con la sofferenza per una identità sessuale di cui ancora non ti permetti di fare una scelta .... c'è quasi la sensazione che dietro questa scelta ci sia un blocco legato a sensi di colpa di tipo religioso…
Scegliere una identità gay, qualora fosse la tua vera identità, è comunque una scelta sessuale ... non è più considerata una patologia, una malattia e tantomeno qualcosa di cui provare vergogna…
Ti consiglio di fare qualche seduta con un esperto per tranquillizzarti e chiarire con te stesso tutto ciò.
A tua disposizione per ulteriori chiarimenti
Dottoressa Gloria Lo Jacono

Dott.ssa Gloria Lo Jacono Psicologo a Roma

30 Risposte

23 MAR 2017

Salve Giovanni,
i dubbi sul proprio orientamento sessuale sono normali e di solito più frequenti proprio alla sua età. La mente esplora diverse possibilità e sarà più chiaro per lei fare una scelta nei prossimi anni.

Dalla sua descrizione però sembra essere molto spaventato da questi dubbi e tende a giudicarli negativamente e questo giudizio di per sé può generare emozioni negative come paura, colpa e vergogna che rendono le preoccupazioni più grandi e alimentano un circolo vizioso di pensieri negativi.

Se riuscisse a fare qualche colloquio con un terapeuta nella sua zona o anche ad uno sportello psicologico gratuito scolastico, certamente la aiuterebbe ad uscire da questo "loop" di pensieri e ad allentare le emozioni negative che genera.

Resto disponibile per eventuali chiarimenti o dubbi,
le auguro una buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

23 MAR 2017

Gentile Giovanni,
Da ragazzini può succedere di essere attratti sia da uomini che da donne e anche di avere esperienze omosessuali ed eterosessuali. Questo perché è un periodo di sperimentazione dove l'orientamento sessuale può non essere ancora chiaro.
La paura di essere omosessuale può far parte di un meccanismo di pensieri ossessivo esattamente come le preoccupazioni che ha avuto per il suo stato di salute.
Se queste paure la portano a star male e a sviluppare ansia io le consiglierei di parlarne con un terapeuta.
Saluti

Dott.ssa Elisa Configliacco Bausano Psicologo a Moncalieri