Orientamento sessuale ambiguo e incoerente (?)

Inviata da Sara · 28 mag 2018 Orientamento sessuale

Buonasera sono una ragazza di 25 anni, e il mio orientamemto è qualcosa che non comprendo ancora del tutto.
Spiego meglio; ricordo bene la scoperta della mia sessualità avvenuta a 13 anni circa. Avevo trovato dei giornaletti porno dell'allora fidanzato di mia madre.
Che ritraevano ovviamente donne nude in pose sessuali. Mi eccitava sessualmente guardare quelle immagini. La notte incominciavo a cercare i canali hot dove le ragazze si spogliavano... e per la prima volta mi masturbai guardandole ed ebbi il mio primo orgasmo. Era eccitante e divertente aver capito questo lato di me. Ma nel mentre per esempio avevo cotte e pensieri romantici per ragazzi ma niente di sessuale, ero molto sentimentale verso loro.

Crescendo la masturbazione è diventata solo ed esclusivamente tramite fantasie omosessuali, nel senso vedere materiale porno come video o immagini che ritraggono donne nude o che fanno sesso con uomini o vederle sole.
Fantasie etero ZERO. Se non qualche volta che mi eccitava immaginare di fare sesso orale ad un uomo.

Ma sono stata con ragazzi, mi sono invaghita di diverse persone... con loro ho avuto le prime esperienze come baci, petting ed ero sicuramente eccitata sessualmente e mi piacevano anche a livello emotivo e fisico.

Non mi sono mai mai immaginata romanticamente con una donna, anzi mi fa parecchio stranezza. Ma ho solo fantasie omosessuali, mi eccito immaginando di fare sesso orale o altre cose con una donna. Quando esco noto le ragazze, se hanno un bel fisico... mi incanta il loro corpo e eccita.
Ma noto anche i bei ragazzi. Posso rimanere incantata dai loro tratti virili, barba, spalle... occhi sorriso, anche la forma del corpo.

Al momento sono fidanzata da 5 anni con un ragazzo che amo e con cui il sesso è sempre stato eccitante e soddisfacente. Lui mi attrae e lo facciamo anche spesso, amo per esempio fargli sesso orale completo. Desidero il fututo con lui.

Ma quando mi masturbo io penso solo a rapporti con donne o guardo le donne nude sui siti porno.

È una situazione un po strana, non capisco se sono etero, bisex o lesbica. Data l'incoerenza ; amare uomini ma non avere fantasie etero nella masturbazione. Eccitarsi masturbandosi pensando a donne ma non avere fantasie romantiche con loro.

Non capire chi sono esattamente mi dastabilizza.
Chiedo a voi esperti

Miglior risposta 30 MAG 2018

Gentile S.,
Non conoscere pienamente il proprio potenziale sessuale ed erotico-affettivo alla sua età è una cosa abbastanza frequente. Nonostante la lunga esperienza sentimentale con il suo ragazzo, ha comunque una esperienza personale ed intima ben precisa che la pone nella condizione di porsi Delle domande in merito alla definizione del sé sessuale. Voglio porre l'attenzione sulla sua necessità: perché ritiene fondamentale il definirsi attraverso una precisa etichetta? In questa incapacità di trovare una parola che definisca questo aspetto di sé, cosa cambia nella sua vita? La sessualità è fluida e mutevole (non in tutte le persone, molte persone sono infatti stabili entro precisi limiti rispetto al piacere fisico e alle relazioni emotive). Si è mai soffermata sull'eventualità che la sua sessualità intima sia omosessuale (anche in virtù della modalità con cui ha avuto le prime esperienze) e la sua sessualità relazionale, con gli altri, sia etero? Sa che esistono decine di sfumature differenti rispetto alla bisessualità? Non sarò banale, non le dirò che la sua é solo ammirazione per il femminile. Psicologia spicciola e anche abbastanza fuorviante rispetto alla sua domanda! Se vive la sua sessualità con piacere, se vive un rapporto soddisfacente anche dal punto di vista dello scambio relazionale col suo ragazzo, se non la disturbano le fantasie omosessuali a cui si rifà per raggiungere l'eccitazione, non si crei eccessivi problemi nel trovare la giusta etichetta! Siamo tutti unici ed irripetibili, anche se possiamo sentire più o meno aderenza o appartenenza ad un certo gruppo di persone! Mi permetto di darle un suggerimento: provi a sperimentare la sua sessualità senza l'utilizzo di materiale pornografico e si concentri maggiormente sul desiderio e su cosa le suscita maggiori emozioni. Provi ad uscire dal mero piacere visivo e fisico per immergersi in una dimensione di contatto con se stessa e i suoi sentimenti. Potrebbe scoprire nuovi aspetti di sé che ancora non ha incontrato!

Buona fortuna per la sua vita!

Dott.ssa Veronica Pinto
Psicologa clinica

Anonimo-171838 Psicologo a Boscotrecase

28 Risposte

29 MAG 2018

Gentile Sara,
avere fantasie omosessuali non pregiudica la possibilità di soddisfacenti rapporti eterosessuali, se queste vengo vissute con serenità e normalità, mentre in lei emerge un vissuto di inadeguatezza e disorientamento,
Le consiglio di valutare la possibilità di un percorso terapeutico con una psicosessuologa, al fine di una migliore comprensione dei suoi bisogni e dei suoi sentimenti.
Cari saluti
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato