Orientamento sessuale ambiguo ?

Inviata da Mari · 5 ott 2020

Buonasera sono una ragazza di 26 anni che ogni tanto si chiede quale sia davvero il suo orientamento. Ho conosciuto le prime pulsioni sessuali verso i 13 anni attraverso video porno, giornaletti porno, canali a tarda notte. E per quanto mi prendessi cotte per ragazzini e bambini mi scoprivo eccitata a vedere il corpo femminile in quelle riviste e canali. Quindi nella masturbazione la fantasia era al 90% sulle donne ed ancora è così. Ho amato solo uomini nel senso di provare sentimenti forti e in più sono sempre stata eccitata anche dallo stare con uomini, ho una relazione da 8 anni e non è mai mancato il sesso anzi. Quello che mi stranisce è perché le fantasie con le donne sono così eccitanti invece con uomini non ne ho ma nella realtà quando sto con un uomo sono molto eccitata dal loro corpo e dal tutto ? La vedo una cosa un po strana. Ieri per esempio avevo voglia e ho pensato al mio ragazzo ma nulla se pensavo a una donna subito partiva. Eppure so benissimo che se stessi con lui sarei eccitata.
Per quanto riguarda le donne ho sempre notato la loro bellezza e sensualità e ogni volta che vedo una donna fatta bene in immagini, in video o nella fantasia mi eccito. Pensare di toccare e stare sessualmente mi eccita ma un rapporto d'amore non lo vedo. Dal vivo vengo colpita sia dai bei ragazzi che dalle belle ragazze ma non ho mai provato cotte o innamoramenti per le donne solo per uomini. Qualche volta ma rarissima mi sono eccitata anche di fronte a ragazze in carne ed ossa tipo sul pulman. Spesso mi eccito sui social vedendo foto di ragazze provocanti e immaginare di scambiarci foto e parole ma tutto sul lato sessuale. Ho anche qualche volta visto ragazze in webcam per masturbarmi e mi eccita dire cosa fare nella mia mente anche se non ho mai chattato con una donna cosi. Invece nel sesso con i ragazzi sono passiva al massimo. Nelle fantasie con le ragazze divento attiva dominante. Mi sento un po sdoppiata come se fossi un maschio verso le mie fantasie. Come se si ribaltasse il ruolo che ho sempre con i maschi. Se fossi bisex allora perché non mi innamoro e non vedo romanticismo con le donne ma solo sessualità? Anche i sogni sono tutti erotici. Ho visto anche amiche nude davanti a me e non mi hanno eccitata. A volte preferirei fosse scattata una cotta qualcosa di inconfutabile un attrazzione pazzesca come per i ragazzi per poter definirmi del tutto bisex o etero.

Miglior risposta 5 OTT 2020

Buongiorno. L'orientamento sessuale è il risultato di molteplici dimensioni, le quali non necessariamente sono coerenti tra loro ne statiche nel tempo. Da quanto scrive, Lei potrebbe essere romanticamente attratta da maschi e sessualmente attivata da femmine (o da entrambi). Ancora, il regno delle fantasie e quello dei comportamenti sessuali sono differenti e non sempre tutto ciò che viene fantasticato viene poi agito (ne necessariamente si desidera farlo). L'identità sessuale (l'etichetta, per intenderci) è una di queste dimensioni, ed è soggetta ad autodeterminazione: Lei e Lei soltanto ha diritto di dirsi (etero, lesbica, bisessuale, altro...) in base a come si sente "identificata". Non è nemmeno necessario o obbligatorio farlo. Ciò che conta è che sia in grado di impostare relazioni affettive e/o sessuali sane e identitarie (ovvero proprie, senza forzature). Infine, i ruoli (attivo, passivo, dominante, ecc) sono solo culturalmente associati ai generi; nulla vieta a una donna di essere intraprendente e di prendere l'iniziativa! Lei descrive di fatto una sessualità all'apparenza senza grandi difficoltà, sarebbe eventualmente opportuno mettere a tema cosa accade con i ragazzi per comprendere se c'è un aspetto disidentitario o se, semplicemente, si gioca nella sessualità in modi diversi con persone diverse. Valuti un colloquio clinico di approfondimento se questa situazione La mette in difficoltà. Cordialmente, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia