Orientamento professionale
Salve,
sono una ragazza di 23 anni. Vi scrivo perchè credo di aver perso la "bussola". Mi sento disorientata ed in crisi, come se fossi insoddisfatta della mia vita. Premetto che ho intenzione di intraprendere un percorso psicologico, ma vorrei dei pareri sulla mia situazione.
Innanzitutto vi do qualche informazione in più. Ho intrapreso un percorso universitario un po' lontano da casa, e sono sempre stata una ragazza curiosa e responsabile. Tuttavia, vivendo con dei genitori iperprotettivi, l'arrivo nella nuova città universitaria mi ha creato non pochi problemi: il primo anno è stata veramente dura. Non ho mai ripreso a studiare come ai "vecchi tempi" del liceo, e nonostante io debba essere vicina alla fine del mio percorso accademico, in realtà non lo sono. Questa situazione è per me abbastanza frustrante.
Sono arrivata ad un punto in cui mi sento insoddisfatta di me stessa, nella mia testa penso a cosa vorrei fare nella vita ma non mi mobilito per realizzarla; sento una profonda voglia di evadere, di scappare, di ritrovare me stessa. Mi sento persa, inadeguata, come se qualcosa da dentro urlasse a squarciagola...ma non riesco a capire cosa voglia dire.
Sento di aver perso la mia determinazione, mi sento pigra. Sento che la vita mi sta scivolando tra le dita, e mi rendo conto che non è la cosa più bella da dire alla mia età.
So che il mio messaggio può sembrare abbastanza confuso. In realtà non riesco a fare ordine tra i miei pensieri, e questo mi impedisce di avere una visuale chiara. Aggiungo che nei periodi in cui vivo vicino ai miei genitori, sento di non essere libera di fare quel che voglio (sono ancora iperprotettivi con me). Mi sento costretta a stare in un angolo, in silenzio.
So che questo momento di crisi può essere un'opportunità di crescita e di cambiamento per me, ma non so come affrontare la situazione. Sento di non conoscere gli strumenti per farlo.
Spero che le vostre risposte possano indirizzarmi e darmi uno spunto di riflessione. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.