Orientamento nella vita professionale

Inviata da rici · 6 mag 2020 Orientamento professionale

Buongiorno, sto cercando di reinventarmi professionalmente ma ho una situazione molto complicata e sto cercando qualcuno che mi possa aiutare nell'orientamento e nello scardinamento di alcuni blocchi mentali per trovare la mia strada. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 MAG 2020

Gentile Rici, il Suo proposito è lodevole e tutt'altro che banale: "trovare la propria strada" equivale, se ci pensa, a seguire un progetto esistenziale che dica di "chi Lei è". Una cosa non da poco! Ma è esattamente l'obiettivo della psicoterapia: aprire possibilità d'azione identitarie e autentiche, secondo progetti percorribili e realistici. Il consiglio è affrontare alcuni colloqui anamnestici con un terapeuta per capire: 1) quale sia il Suo contesto attuale, personale e professionale 2) quali sono le difficoltà e i "blocchi" che sente come ostacoli rispetto a questo "reinventarsi"; 3) le cose verso le quali tende, ovvero, le possibilità che Le sono proprie, per impostare un progetto professionale che Le appartenga e La faccia sentire realizzato/a. È nel posto giusto, e ha compiuto il primo passo. In bocca al lupo! A disposizione! Cordialmente, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1028 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2020

Buongiorno Rici,
il primo passo, il più difficile è porsi nella domanda verso il proprio percorso di vita e lei lo ha già fatto. Il supporto per il percorso può essere trovato ma la sua responsabilità è avere fiducia nella sua possibilità e capacità di sentire che cosa le interessa, quali ambiti di lavoro/formazione la potrebbero appassionare: i blocchi mentali, se sono percepiti,come nel suo caso, sono solo ostacoli che un lavoro di ricerca con l'aiuto di un professionista dell'orientamento, possono superare. Non sempre siamo educati ad ascoltare i nostri bisogni profondi e i nostri interessi e propensioni, ma si può imparare... niente di grave... La situazione complicata appare tale anche perchè la guardiamo da soli e sempre dalla stessa angolazione: uno sguardo esterno ci può consentire di vederne altri aspetti, vie d'uscita, opportunità...Le auguro di trovare il sostegno necessario a tutto questo !

Gemma Facchinetti Psicologo a Bergamo

37 Risposte

34 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2020

Buongiorno Rici,
dal suo messaggio emergono delle dinamiche relazioni che la fanno sentire bloccata rispetto a degli obiettivi che si è proposto. Molto spesso bastano solo alcuni colloqui per trovare la motivazione necessaria e scrollarsi di dosso paure che molto spesso ci mantengono legati ad aspetti disfunzionali. Le consiglio di intraprendere un breve percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1189 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2020

Gentile Rici,
complimenti per la sua determinazione e forza di volontà. Reinventarsi è quasi sempre un atto coraggioso e creativo e se si accompagna ad una "situazione molto complicata", diventa ancora più segno di un'esigenza interna forte e distinta.
Orientarsi e scardinare sono due azioni che possono richiedere l'aiuto e l'appoggio di un professionista, per questo mi metto a sua disposizione. Trovare la propria strada, indirizzarsi, anche per tentativi o per prove ed errori, cercare ciò che ci rende energici, consapevoli, spontanei e flessibili è un obiettivo imponente, e la gratificazione che ne può derivare è altrettanto forte e lucida.
La saluto e le faccio i mie auguri,
Dr.ssa Lisa Ribechini

Dott.ssa Lisa Ribechini Psicologo a Pontedera

17 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2020

Buongiorno,
è molto importante e lodevole la Sua voglia e spinta di reinventarsi professionalmente. Comprendo la Sua difficoltà, non è assolutamente facile ripartire, ricostruire basi solide, diverse da quelle precedenti che inevitabilmente ci danno sicurezza e certezze, ma che in fondo non sentiamo più nostre. Sicuramente iniziare un percorso di supporto psicologico Le potrebbe essere d'aiuto nel fare chiarezza, nell'orientarla, nel condividere con il professionista una strada da perseguire insieme e anche nel riuscire ad abbattere questi blocchi mentali di cui Lei parla. La sua spinta vitale è un'ottima energia che le servirà per raggiungere i suoi obiettivi.
In bocca al lupo! A disposizione!
Dott.ssa Giulia Lugli

Dott.ssa Giulia Lugli Psicologo a Milano

7 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2020

Buongiorno,
mi può contattare per approfondire privatamente la sua situazione.

Rimango a disposizione

Saluti

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

361 Risposte

123 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31200

domande

Risposte 107000

Risposte