Orgasmo mai raggiunto

Inviata da Valeria · 20 gen 2017 Orientamento sessuale

Salve,
Ho quasi 27 anni e sono fidanzata da 12 con un ragazzo di 31. Il nostro rapporto va alla grande, c è desiderio da parte di entrambi ma io non ho mai provato l'orgasmo e non saprei neanche come riconoscerlo a dirla tutta...però una volta ricordo che ero talmente eccitata che provai dei brividi...forse è quello? Per provare l'orgasmo la donna deve per forza eiaculare o no?
Grazie!!

Miglior risposta 1 LUG 2017

Gentile Valeria,
sono tante le possibili cause di questo suo problema, ma l'importante è non sottovalutare la sua voglia di risolverlo e di passare dal "perchè" al "come" fare per stare meglio. Le consiglio di affrontare un percorso con un collega psicologo, grazie al quale sbloccherà i sensi di colpa e le paure che la bloccano per stare meglio.
Le auguro buona giornata
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologo a Roma

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

23 GEN 2017

Gentile Valeria,

forse anche dei semplici incontri di psicoeducazione potrebbero risolvere il suo problema. Da quanto scrive infatti le mancano delle informazioni sull'orgasmo femminile.

Non esiti a contattare uno psicoterapeuta nella sua zona, farebbe al caso suo qualcuno che si occupi di sessuologia, preferibilmente di sesso femminile.

Cordialmente

dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

23 GEN 2017

Buongiorno Valeria,
possono esserci molteplici cause per cui una donna non riesca a raggiungere l'orgasmo. In primis, una non adeguata stimolazione (esistono alcune tecniche come la Manovra Ponte che possono agevolare il raggiungimento dell'orgasmo). Ci sono poi alcune donne che faticano a darsi il permesso di "perdere il controllo" per quei pochi secondi (calcoli che l'orgasmo a livello fisico altro non è che la contrazione involontaria di muscoli per un lasso di tempo relativamente breve). In ogni caso, come Le ha suggerito la mia collega, Le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo sessuologo in modo da poter andare ad indagare quale può essere la causa nel Suo caso.
Cordiali saluti,
dott.ssa Sara Morone

Dott.ssa Sara Morone Psicologo a Torino

2 Risposte

21 GEN 2017

Gentile Valeria,
le reazioni dell'organismo nel rapporto sessuale dipendono dal Sistema Nervoso Autonomo che, come dice il termine, non necessita per funzionare di atti di volontà cosciente, come quelli ad es. necessari per muovere i muscoli degli arti.

Le consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta che applichi la Terapia Strategica Breve perchè questo approccio ha trattato con successo casi simili al suo.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma