Omosessualità o fase?

Inviata da Anonimo · 1 set 2022 Orientamento sessuale

Ciao a tutti! Sono una giovane ragazza di 20 anni e ho una domanda da porvi..
Io sono attratta molto dalle donne e desidero molto spesso averci una relazione, ma come si fa però a capire se sono davvero omosessuale, bisessuale o è solo una fase? Vi ringrazio della disponibilità

Miglior risposta 2 SET 2022

Buongiorno,
vorrei iniziare anche io con una domanda, forse un pochino provocatoria: cosa cambierebbe in te se sapessi a quale orientamento appartieni? È sicuramente una parte importante della propria identità, ma forse potresti iniziare a ragionare su cosa vorrebbe dire per te essere omosessuale, eterosessuale o bisessuale… la sessualità non è data e assoluta e spesso si continua ad esplorare e scoprire per tutta la vita. Proprio per questo motivo vorrei invitarvi a riflettere su quali sono i vissuti correlati a questa domanda che ti poni e a come influiscono sulla tua vita.

Mi sento di consigliarti, poi, di cercare di vivere questo momento con estrema tranquillitá e semplicità. A volte smettere di cercare una risposta, ci permette di vivere con maggiore serenità e di scoprire che l’avevamo sotto gli occhi!

Se hai bisogno di un confronto, sono disponibile.
Un caro saluto
Dott.ssa Giulia Binatti

Dott.ssa Giulia Binatti Psicologo a Vigevano

11 Risposte

5 SET 2022

Carissima
L'orientamento sessuale purtroppo non può essere "diagnosticato" con i mezzi a nostra disposizione ma nulla è perduto. Non è anormale infatti esplorare cose diverse. Mettiamola così: l'orientamento sessuale si pone su una linea continua e va a braccetto con il concetto di fluidità. E' possibile dunque fare le proprie esperienze senza porsi immediatamente su un punto fisso di questa linea. non si senta in difetto ma esplori serenamente (e in sicurezza) la sua sessualità. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti sulla confusione che percepisce, anche online. Non esiti a contattarmi.
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

2 SET 2022

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè quanto lei riporta, descrive molto bene il disagio che sta provando e quanto questo sia impattante sulla sua vita quotidiana.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto possa essere un ottimo dono che lei fa a se stess per potersi aiutare ad identificare quei pensieri e queste sovrastrutture mentali che le impediscono il benessere desiderato e la tranquillità alla quale si aspira per la propria vita . SIcuramente potrebbe essere di grande aiuto per conoscersi, parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive, iniziandosi a vedere attraverso altre prospettive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott.ssa Paradisi

Dott.ssa Paradisi Benedetta Psicologo a Spello

78 Risposte

2 SET 2022

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

2 SET 2022

Buongiorno,
Sento che questa domanda le crea preoccupazione e disorientamento. Provi a prendersi tempo e ad ascoltarsi rispetto a ciò che potrebbe renderla felice. Anche chiedendosi a cosa le serve avere una risposta. Cosa significherebbe per lei definirsi?
Se vuole uno spazio, resto disponibile anche online.
Dott Luigi Pasquariello

Dott. Luigi Pasquariello Psicologo a Mercogliano

20 Risposte

2 SET 2022

Buongiorno,
resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio suo personale di ascolto.
Cordiali saluti

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

2 SET 2022

Ciao. E' normale esplorare le relazioni alla tua età. Stai scoprendo quanto ti gira attorno e si agita in te ...
La cosa importante è che tu ti guardi dentro in profondità e senza pregiudizi, per capire ciò che davvero provi: questo ti renderà serena e consapevole. Ti consiglio di confrontarti serenamente con un professionista, per aiutarti a fare chiarezza.
Se ti serve, resto a tua disposizione per un breve colloquio conoscitivo online, per capire se posso aiutarti.
Un caro saluto

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

2 SET 2022

Gentilissima,
non esiste una risposta univoca alla tua domanda così come non esiste un metodo specifico per definire il proprio orientamento sessuale. La cosa che mi sento di consigliarti è quello di sperimentarti sotto questo piano, cercando di compiere piccoli passi, senza tuffarti a capofitto in qualcosa di così delicato. Un passo alla volta, ascoltando anche quelle che sono le tue sensazioni interiori, i tuoi pensieri e desideri.

Non forzarti, e vedrai che, con naturalezza, capirai se si tratta di una fase oppure di qualcosa di più.
In caso puoi sempre rivolgerti ad un esperto per avere un ulteriore confronto!

Saluti,
Dott. Grazioli Adriano

Dottor. Adriano Grazioli Psicologo a Padova

51 Risposte

2 SET 2022

Buon giorno,

Spesso la sessualità viene percepita come data una volta per tutte immutabile e stabile nel tempo.

Niente di più sbagliato.

La sessualità, l'attrazione sessuale o affettiva, sono variabili che si modificano nel tempo e che dipendo da caso a caso.

La cosa fondamentale è divenire consapevoli di sè, accogliendosi nella propria unicità.

Se desideri confrontarti con un professionista esperto in questo campo (sessuologia)

Sarà mia cura rispondere a tutte le tue domande nella prima consulenza gratuita.

Augurandomi di esserti presto di aiuto,

Ti ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione,

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso