Omosessualità egodistonica o doc ?

Inviata da Mario · 5 feb 2019

Salve a tutti, scrivo di nuovo su questo sito dopo una settimana di inferno. Sono Mario e ho 19 anni, per chi non avesse letto la mia precedente domanda riassumo brevemente la vicenda. È da quando sono piccolo che ho praticato masturbazione su materiale omosessuale, tuttavia dal punto di vista sentimentale affettivo mi innamoravo sempre e solo di ragazze. Durante l’adolescenza ne ho anche sofferto parecchio a causa di un rifiuto da parte di una ragazza per la quale mi ero realmente innamorato, ma le masturbazioni continuavano. Tuttavia da quando una settimana fa ho deciso di mettere un punto alla vicenda, a capire e ad accettarmi per quello che sono, ovvero credevo a quel punto di essere omosessuale a tutti gli effetti, le fantasie omosessuali sono sparite e ho notato un profondo calo della libido. Ormai sono sprofondato in un ossessione di capire cosa sono, faccio incubi la notte in cui mi ritrovo a dover scegliere se fidanzarmi con una ragazza o con un ragazzo e mi sveglio d improvviso prima di scegliere. Non so più cosa pensare, perché ascoltando il mio cuore è i miei sentimenti sono sempre stati rivolti alle ragazze, mentre per la sfera sessuale, almeno fino a qualche settimana fa ai ragazzi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 FEB 2019

Caro Mario , sono d'accordo col collega dott. Fiore sul parere che le ha dato , ossia quello di intraprendere al più presto una psicoterapia. Lo sviluppo della sessualità , prevede alcuni passaggi di crescita molto importanti e non disgiunti dallo sviluppo dell'intera personalità. Lei ha avuto accesso a materiale pornografico in età troppo precoce , quando ancora cioè , con molta probabilità , non si era ancora del tutto determinata la sua stessa identità di genere e, vi sono particolari fasi della crescita come quelle della preadolescenza , in cui si è ancora in conflitto sul piano psichico tra il restare ancorati a piaceri , interessi , attitudini , da condividersi con amici dello stesso sesso o accettare di convogliare parte della propria libido erotica ( in senso generale e complessivo) sull'altro sesso , come il più delle volte accade. Mi pare evidente che, la confusione di cui è vittima , abbia a che fare con una "fissazione" ad una fase dello sviluppo psicosessuale molto precedente a quella attuale. Perciò è necessario lei trovi il modo di confrontarsi con persona competente, che la possa aiutare ad uscire da questo disagio, oppure che la aiuti a tollerarlo, se la situazione si dovesse rivelare irreversibile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

709 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2019

Gentile Mario,
in concomitanza con i dubbi sull'orientamento sessuale, nella sua personalità il tratto O - C è sicuramente presente.
Per approfondire e provare a risolvere entrambi questi problemi, le è già stato consigliato un adeguato percorso di psicoterapia ma finora purtroppo lei non ha raccolto questo suggerimento preferendo rimanere nello stallo.
E' perciò auspicabile che si decida ad intraprendere una psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte