Omosessualità egodistonica o doc ?

Inviata da Mario · 5 feb 2019

Salve a tutti, scrivo di nuovo su questo sito dopo una settimana di inferno. Sono Mario e ho 19 anni, per chi non avesse letto la mia precedente domanda riassumo brevemente la vicenda. È da quando sono piccolo che ho praticato masturbazione su materiale omosessuale, tuttavia dal punto di vista sentimentale affettivo mi innamoravo sempre e solo di ragazze. Durante l’adolescenza ne ho anche sofferto parecchio a causa di un rifiuto da parte di una ragazza per la quale mi ero realmente innamorato, ma le masturbazioni continuavano. Tuttavia da quando una settimana fa ho deciso di mettere un punto alla vicenda, a capire e ad accettarmi per quello che sono, ovvero credevo a quel punto di essere omosessuale a tutti gli effetti, le fantasie omosessuali sono sparite e ho notato un profondo calo della libido. Ormai sono sprofondato in un ossessione di capire cosa sono, faccio incubi la notte in cui mi ritrovo a dover scegliere se fidanzarmi con una ragazza o con un ragazzo e mi sveglio d improvviso prima di scegliere. Non so più cosa pensare, perché ascoltando il mio cuore è i miei sentimenti sono sempre stati rivolti alle ragazze, mentre per la sfera sessuale, almeno fino a qualche settimana fa ai ragazzi.

Miglior risposta 6 FEB 2019

Caro Mario , sono d'accordo col collega dott. Fiore sul parere che le ha dato , ossia quello di intraprendere al più presto una psicoterapia. Lo sviluppo della sessualità , prevede alcuni passaggi di crescita molto importanti e non disgiunti dallo sviluppo dell'intera personalità. Lei ha avuto accesso a materiale pornografico in età troppo precoce , quando ancora cioè , con molta probabilità , non si era ancora del tutto determinata la sua stessa identità di genere e, vi sono particolari fasi della crescita come quelle della preadolescenza , in cui si è ancora in conflitto sul piano psichico tra il restare ancorati a piaceri , interessi , attitudini , da condividersi con amici dello stesso sesso o accettare di convogliare parte della propria libido erotica ( in senso generale e complessivo) sull'altro sesso , come il più delle volte accade. Mi pare evidente che, la confusione di cui è vittima , abbia a che fare con una "fissazione" ad una fase dello sviluppo psicosessuale molto precedente a quella attuale. Perciò è necessario lei trovi il modo di confrontarsi con persona competente, che la possa aiutare ad uscire da questo disagio, oppure che la aiuti a tollerarlo, se la situazione si dovesse rivelare irreversibile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

6 FEB 2019

Gentile Mario,
in concomitanza con i dubbi sull'orientamento sessuale, nella sua personalità il tratto O - C è sicuramente presente.
Per approfondire e provare a risolvere entrambi questi problemi, le è già stato consigliato un adeguato percorso di psicoterapia ma finora purtroppo lei non ha raccolto questo suggerimento preferendo rimanere nello stallo.
E' perciò auspicabile che si decida ad intraprendere una psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore