Odio me stesso autostima

Inviata da Fred · 30 mar 2023 Autostima

Sono un ragazzo di appena 22 anni e mi odio in tutto me stesso. Sono alto “solamente” 1.73-74 cm e non mi vanno proprio a genio, sono più basso della maggior parte delle persone che conosco è pure di alcune ragazze e la cosa mi crea un grande imbarazzo. Sono pure sproporzionato con il busto piu lunghe delle gambe e questo mi fa sembrare ancora più basso di quello che sono. Non ho più nemmeno un viso carino perché la barba me l’ha rovinato e per di più ho una voce orrenda, non ho manco un bel fisico perché sono uno stecchino e non ingrasso manco per sbaglio. Si dice che si vive una volta sola e mi sento come maledetto ad essere così, tutte quelle specie di frasi motivazionali come “accettati per quello che sei” non hanno alcun effetto. Mi sento piuttosto triste per questo anche se non lo so molto a vedere. Sono nato sfortunato e morirò sfortunato

Miglior risposta 3 APR 2023

Buongiorno Fred,

grazie per la sua apertura e condivisione. Credo che più che accettarsi per quello che si è sia necessario rivedere il pacchetto di credenze nel quale si trova a navigare quotidianamente. La sua accettazione di Se dipende da lei. Ha già molto chiaro come si sente: imbarazzo, tristezza, rabbia per citarne alcune. Mi sembra che abbia anche un buon senso dell'umorismo, grande alleato quando si attraversano situazioni difficili.
Ha 22 anni e la vita davanti a lei, non si lasci trasportare dal vento, può prendere in mano la sua vita e creare ciò che vuole.

Un caro saluto

Dott.ssa Barbara Nelli Psicologo a Milano

36 Risposte

4 APR 2023

Buongiorno Fred
ho letto la sua richiesta di aiuto. E' difficile intervenire su suo caso; il suo disagio sembra essere concentrato solo sul suo aspetto fisico. La sua timidezza ed il suo imbarazzo non la facilitano. La buona notizia è che l'autostima si può modificare e aumentarla non è mai troppo tardi
Le dico solo che il fatto di essersi reso conto di aver bisogno di aiuto è un enorme passo avanti; colga l'occasione di farsi aiutare, si rivolga ad un professionista.

Resto a disposizione
Buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologa - Ipnologa

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

3 APR 2023

Buonasera Fred, esordire con una frase tanto forte come “mi odio in tutto me stesso” mi ha colpita! La descrizione minuziosa di tutti quelli che ritiene i suoi difetti fisici mi ha fatto pensare a quanta premura riservi a se stesso e al suo essere per essersi studiato così nel dettaglio, io credo che se lei si sente in questo modo debba esserci qualcosa di più della barba che le ha cambiato il viso che prima della barba le piaceva di più.
P.s mi chiedo se sotto la barba non ci sia ancora il viso che prima le piaceva di più

Dott.ssa Margherita Piscini Psicologo a Tolentino

7 Risposte

1 voto positivo

2 APR 2023

Gentile Fred, rispetto al suo vissuto di sofferenza le consiglierei di intraprendere un percorso di Psicoterapia, in quanto potrà aiutarla a capire meglio quali siano le sue priorità nella vita e quali cose vadano più o meno cambiate. Il nostro corpo può essere in parte modellato, attraverso le diete e le chirurgie estetiche, ma c'è sempre una parte di esso che va accettato come parte integrante di noi e della nostra identità. Questa sua profonda non accettazione la porta a soffrire e a non vedere cosa ci sia di positivo nel suo fisico e dentro di lei. L'essere umano è complesso ed è fatto da molti aspetti, non solo dalla nostra parte fisica. Il suo malessere potrebbe avere ripercussioni su come vive le relazioni interpersonali e le relazioni sessuali, per cui non va trascurato.
Auguri per il suo percorso.
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

1 APR 2023

Caro Fred,

non sentirti così sfortunato! Hai certamente delle qualità che non ti riconosci. Cerca di stare con persone che non giudicano tanto l'aspetto quanto il valore della persona. Ovviamente dovrai cercare persone intelligenti, ma guarda che esistono anche quelle.
Punta sui valori e le caratteristiche che possiedi, guarda cioè il positivo che c'è in te, e non dare per scontato che la tua vita sarà un inferno. Se ti concentri sul positivo innescherai positività negli altri che diventeranno così tuoi amici.
Se lo desideri fammi sapere come vanno che le cose.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

31 MAR 2023

Gentile Fred,
a giudicare dall'intenso e doloroso turbamento che traspare dalle sue parole, è molto probabile che il problema espresso faccia parte di un disturbo dismorfofobico correlato ad un basso livello di autostima e ad una discreta flessione del tono dell'umore.
Pertanto richiede di essere approfondito e trattato in un contesto di psicoterapia con eventuale integrazione farmacologica e non certo con delle frasi motivazionali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

31 MAR 2023

Buon giorno Fred.
Leggendo le sue parole mi è venuto in mente quanto nella vita e nel mondo le cose ci accadono senza un disegno logico, spesso senza principi di giustizia o equità. In che paese nasciamo, in che periodo storico, in quale famiglia, alti o bassi, belli o brutti. In questa difficoltà, in questa tristezza non posso esserti affianco.
Chi dice " accetta te stesso" o " tieni il focus sugli obbiettivi" spesso non sa nulla della tua condizione, non sa nulla di quanto sia dura.
In un percorso di psicoterapia individuale andremmo assieme a fondo su come si sente in maniera tale da rendere questi vissuti non più un punto di arrivo, un vicolo cieco, bensì un punto di partenza.
Perché è giusto che lei rivendichi ciò che desidera , ciò di cui necessità.
Resto a sua disposizione.
Nel frattempo un caloroso saluto.

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia

44 Risposte

31 MAR 2023

Un po' di insicurezza!

Dott. Nunzio Lucarelli Psicologo a Ariano Irpino

15 Risposte

31 MAR 2023

Buongiorno Fred,
Le sue parole fanno capire la grande insoddisfazione che prova verso il suo aspetto fisico e la frustrazione che questo le causa. Non è facile accettarsi e piacersi ma ci sono numerose soluzioni che possano permetterle di raggiungere i suoi obiettivi: potrebbe scegliere di iniziare un percorso con un personal trainer che lo aiuti a raggiungere l'aspetto fisico che possa renderlo soddisfatto di se stesso. Ha ragione a dire che le frasi motivazionali non abbiano nessun effetto su di lei, perché sembra in una situazione particolare in cui ha bisogno di vedere risultati e non le basta più soltanto la speranza di cambiare. La terapia individuale potrebbe aiutarla a capire il motivo di questa sua insoddisfazione, facendole apprezzare un po' di più le sue doti; ci tengo a sottolineare che l'aspetto fisico, pur condizionando aspetti della nostra personalità, non ci qualifica perché l'essere umano non è attratto soltanto dal corpo dell'altro ma soprattutto dalle qualità e dalle risorse che l'altro mostra di avere. La terapia potrebbe aiutarla anche a riconoscere e attivare queste stesse risorse, lavorando anche sulla gestione emotiva e dei pensieri negativi che attualmente sembrano annebbiarle la vista.
Resto disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

31 MAR 2023

Buongiorno,
grazie per esserti aperto su un aspetto che, come emerge dalle tue parole, è molto doloroso. Utilizzi delle parole molto forti dalle quali traspare tutto il tuo malessere e la tua difficoltà, sicuramente un percorso psicologico potrà aiutarti ad esplorare questi pensieri negativi e le emozioni sottostanti.
Inoltre, che significato ha essere attraente e qual è il rischio per te nel non esserlo, sono domande utili per stimolare una riflessione.

Dott.ssa Melania Matzuzzi

Dott.ssa Melania Matzuzzi Psicologo a Cagliari

46 Risposte

31 MAR 2023

Gentile Fred,
ha ragione, a volte le frasi motivazionali non servono molto, non basta leggere una frase "magica" per risolvere ciò che, a nostro avviso, è un problema.
Si può però accogliere le proprie emozioni, comprenderle, ascoltarle ed accettarle. In questi casi il supporto di un professionista può essere utile, non tanto per cambiare la sua genetica, ma per vedere cosa c'è oltre e se quello che c'è oltre può garantirle benessere e serenità. Perché le condizioni esterne possono farci sentire sfortunati, come dice lei, ma anche nelle macerie si può trovare l'eccezione, che se ben colta può ricostruire una nuova visione delle cose. Questa non è una frase motivazionale, ma una motivazione per non abbandonarsi ad un destino già scritto.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

31 MAR 2023

Buongiorno caro,
ho letto con interesse le sue parole. Sembra proprio che lei non riesca a trovare niente che le vada bene del suo aspetto. Mi verrebbe da chiederle... cosa significa per lei essere attraente?
Quello che le consiglio è di intraprendere un percorso di psicoterapia volto a esplorare nel profondo il contenuto che porta qui.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

31 MAR 2023

Gentilissimo Fred, grazie per la condivisione! Capisco la situazione che descrivi, e comprendo le emozioni che stai vivendo. Non è facile sentirsi bene con sè stessi, soprattutto in momenti così delicati e di cambiamento. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare ed elaborare questi vissuti tanto faticosi che stai vivendo in merito al tuo corpo, in modo da individuare anche delle strategie per fronteggiarli.
Resto a disposizione, un caro saluto!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

31 MAR 2023

Buongiorno Fred e grazie per la condivisione.
Posso comprendere quanto sia difficile e motivo di sofferenza quanto stai vivendo, soprattutto quando il termine di paragone diventano gli altri che sembrano essere sempre " di più" .
È vero, oggi siamo inondati da slogan e frasi motivazionali ma credo che ci sia un fondo di verità: tutto parte dal potersi accettare, non passivamente ("sono fatt* cosi") ma attraverso un lavoro profondo di presa di consapevolezza di sé, non solo fisica e potere giungere ad accettarsi proprio per queste caratteristiche, "pregi e difetti annessi".

Diversamente, la trappola sarebbe credere che se non si posseggono determinate caratteristiche si sarà destinati ad essere sfortunati; sembra una condanna.

Penso che lo spazio di una psicoterapia potrebbe esserti utile per affrontare i pensieri e vissuti su te stesso per potere costruire un'immagine che tenga conto non solamente della negatività.

Resto a disposizione e un caro saluto

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

31 MAR 2023

Ciao, capisco che tu stia attraversando un momento difficile a causa dei tuoi pensieri negativi riguardo al tuo aspetto fisico. Vorrei però farti notare che l'aspetto fisico non è tutto nella vita e che ci sono molti altri aspetti che ti rendono una persona unica e speciale.
Inoltre, ti consiglio di parlare di questi sentimenti con una uno psicologo. Uno psicologo può aiutarti a elaborare questi pensieri negativi e a sviluppare strategie per migliorare la tua autostima. Ricorda che tu sei una persona unica e preziosa, con molte qualità che possono fare la differenza nella tua vita e in quella degli altri.
Se hai altre domande non esitare di contattarmi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti