Odio me stessa

Inviata da Greta Antiocchi · 4 dic 2019

Buongiorno. Dunque, la storia è molto lunga: tenterò di riassumerla. Quest'anno ho iniziato il liceo classico e subito mi è piaciuta la mia scelta. Vi è solo un problema: non riesco ad arrivare allo stesso livello dei miei compagni. Mi sento più stupida del solito in quella classe e mi sento umiliata dai professori e dagli alunni. Ogni secondo immagino la gioia dei miei compagni nel sentirsi in qualche modo "superiori". Forse per questo, o forse a causa del mio animo asociale, non sono riuscita a legare con loro. Mi sento costantemente la stupida di turno, quella che ha sbagliato indirizzo e che non riesce a comprendere i concetti. Ho provato a recuperare ma è stato un gesto vano. Tutto questo mi causa una tremenda tristezza. Perchè gli altri devono essere così intelligenti ed io no? Perchè gli altri si ed io no? Inoltre, ho problemi anche in famiglia. Mi sento la pecora nera del gregge. I miei genitori non perdono l'opportunità di rimproverarmi e paragonarmi ai miei cugini o ai figli dei loro amici. Mio fratello, al contrario, è desiderato e lodato da tutti. Lo odio. Sento che mi ha rovinato la vita. Addirittura durante l'esame di Stato, i professori non hanno perso occasione di rimproverarmi di non essere come mio fratello. Non posso fare altro se non odiarmi per essere chi sono. Mi faccio semplicemente disgusto. Una volta ero una sognatrice, ero determinata nel raggiungimento dei miei obbiettivi ma ormai ho abbandonato anche quelli. Non trovo la forza di reagire, sono talmente confusa che non so nemmeno quello che voglio. Non sarebbe meglio finirla qui? Dopotutto, non mancherei a nessuno. Ultimamente penso spesso al suicidio. Oggi, ad esempio, è stata una nuova giornata che avrei preferito non vivere. Ammetto che mi manca solo il coraggio, la voglia già c'è.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 DIC 2019

Gentile Greta,
il so vero problema è quello di avere un livello di autostima molto basso che la porta a compiangersi e a paragonarsi a suo fratello oppure ai suoi compagni di classe con sentimenti di invidia e di rabbia.
Penso che dovrebbe credere di più in quello che fa e possibilmente impegnarsi con continuità per migliorarlo senza crucciarsi per il fatto che ci sono altri più bravi di lei.
Infatti, c'è sempre chi è più bravo o meno bravo di noi ma ognuno dovrebbe cercare di migliorare quello che è e quello che fa al fine di una propria crescita personale che non è da intendere come una perenne gara con gli altri..
Pertanto le consiglio di intraprendere al più presto un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale per incrementare la sua autostima allontanando il rischio di scivolare in uno stato depressivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)..

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2019

Buongiorno Greta,
mi pare di capire dal suo racconto che i rimproveri e i paragoni agli altri messi in atto dai suoi genitori si stiano ripercuotendo nel suo ambito scolastico e soprattutto nel modo in cui lei valuta se stessa. Tale modalità la ha probabilmente portata a sviluppare delle distorsioni cognitive, quali ritenersi “stupida” e tutti gli altri invece “superiori”. A questo punto le consiglierei vivamente di farsi aiutare da uno psicoterapeuta, affinché lei lavori sulla propria autostima rielaborando la sua storia di vita e riscoprendo le proprie potenzialità e gli aspetti che la fanno unica, per cui non deve paragonarsi agli altri. Le auguro di ritrovare la determinazione e la fiducia in se stessa e nei suoi sogni.

Cordiali saluti,
Dott. G. Gramaglia.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte