Odio me stessa

Inviata da Greta Antiocchi · 4 dic 2019

Buongiorno. Dunque, la storia è molto lunga: tenterò di riassumerla. Quest'anno ho iniziato il liceo classico e subito mi è piaciuta la mia scelta. Vi è solo un problema: non riesco ad arrivare allo stesso livello dei miei compagni. Mi sento più stupida del solito in quella classe e mi sento umiliata dai professori e dagli alunni. Ogni secondo immagino la gioia dei miei compagni nel sentirsi in qualche modo "superiori". Forse per questo, o forse a causa del mio animo asociale, non sono riuscita a legare con loro. Mi sento costantemente la stupida di turno, quella che ha sbagliato indirizzo e che non riesce a comprendere i concetti. Ho provato a recuperare ma è stato un gesto vano. Tutto questo mi causa una tremenda tristezza. Perchè gli altri devono essere così intelligenti ed io no? Perchè gli altri si ed io no? Inoltre, ho problemi anche in famiglia. Mi sento la pecora nera del gregge. I miei genitori non perdono l'opportunità di rimproverarmi e paragonarmi ai miei cugini o ai figli dei loro amici. Mio fratello, al contrario, è desiderato e lodato da tutti. Lo odio. Sento che mi ha rovinato la vita. Addirittura durante l'esame di Stato, i professori non hanno perso occasione di rimproverarmi di non essere come mio fratello. Non posso fare altro se non odiarmi per essere chi sono. Mi faccio semplicemente disgusto. Una volta ero una sognatrice, ero determinata nel raggiungimento dei miei obbiettivi ma ormai ho abbandonato anche quelli. Non trovo la forza di reagire, sono talmente confusa che non so nemmeno quello che voglio. Non sarebbe meglio finirla qui? Dopotutto, non mancherei a nessuno. Ultimamente penso spesso al suicidio. Oggi, ad esempio, è stata una nuova giornata che avrei preferito non vivere. Ammetto che mi manca solo il coraggio, la voglia già c'è.

Miglior risposta 8 DIC 2019

Gentile Greta,
il so vero problema è quello di avere un livello di autostima molto basso che la porta a compiangersi e a paragonarsi a suo fratello oppure ai suoi compagni di classe con sentimenti di invidia e di rabbia.
Penso che dovrebbe credere di più in quello che fa e possibilmente impegnarsi con continuità per migliorarlo senza crucciarsi per il fatto che ci sono altri più bravi di lei.
Infatti, c'è sempre chi è più bravo o meno bravo di noi ma ognuno dovrebbe cercare di migliorare quello che è e quello che fa al fine di una propria crescita personale che non è da intendere come una perenne gara con gli altri..
Pertanto le consiglio di intraprendere al più presto un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale per incrementare la sua autostima allontanando il rischio di scivolare in uno stato depressivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)..

8782 Risposte

9 DIC 2019

Buongiorno Greta,
mi pare di capire dal suo racconto che i rimproveri e i paragoni agli altri messi in atto dai suoi genitori si stiano ripercuotendo nel suo ambito scolastico e soprattutto nel modo in cui lei valuta se stessa. Tale modalità la ha probabilmente portata a sviluppare delle distorsioni cognitive, quali ritenersi “stupida” e tutti gli altri invece “superiori”. A questo punto le consiglierei vivamente di farsi aiutare da uno psicoterapeuta, affinché lei lavori sulla propria autostima rielaborando la sua storia di vita e riscoprendo le proprie potenzialità e gli aspetti che la fanno unica, per cui non deve paragonarsi agli altri. Le auguro di ritrovare la determinazione e la fiducia in se stessa e nei suoi sogni.

Cordiali saluti,
Dott. G. Gramaglia.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino