Odio il giorno del mio compleanno.

Inviata da Alice · 16 gen 2019

Ho 19 anni, e oggi è il mio compleanno.
Faccio parte di una di quelle persone che odiano il proprio compleanno. Ma non per questo non l’ho mai festeggiato. Solo che in concomitanza di questo giorno speciale, succedono sempre cose brutte. Da bambina ad esempio non veniva mai nessuno, e crescendo non ho mai avuto amici con qui festeggiarlo. L’anno scorso l’ho festeggiato, ma era un periodo di ansia talmente forte che avevo tantissime vertigini e stavo malissimo. Inoltre sono stata tradita dal mio ragazzo quel giorno. Per non parlare del fatto che mia nonna è morta proprio il giorno del mio compleanno. Non l’ho mai conosciuta, ma sapere questa cosa me lo fa amare di meno. Adesso dico, è vero che non amo il passare del tempo troppo veloce e non amo essere troppo al centro dell’attenzione. Ma sento che c’è dell’altro. Non sono vere motivazioni queste. Non so se può aiutare, ma soffro di depressione. E maledico il giorno in cui sono nata sin da quando sono piccola. Non ho nessun trauma infantile se non padre molto assente. Quest’anno lo devo festeggiare, ma sento un peso nel cuore indescrivibile e ho un’apatia dentro che non so descrivere. Voglio sempre dare una chance alla vita, ma sembra che mi si ritorca tutto contro.
Come posso affrontare questo giorno orribile, se ogni anno sono obbligata a viverlo?
Sono sopratutto scontenta, anche se chi mi sta attorno fa di tutto pur di rendere questo giorno bello. Io lo odio e odio tutto ciò che lo riguarda.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 GEN 2019

Cara Alice,
purtroppo i problemi direi che sono due e il secondo è più grosso del primo. Il primo è la difficoltà a vivere serenamente il giorno del compleanno. Questo perché in concomitanza di questo giorno sono accaduti troppi eventi nefasti: il suo ragazzo l'ha lasciata, la morte di sua nonna, etc. Poi c'è il secondo problema e cioè la sua depressione, che dura da molto e le fa maledire il giorno in cui è nata. Fra l'altro riferisce di una fortissima ansia che le ha procurato vertigini (sintomo di conversione).
Direi che ce n'è abbastanza.
Lei ha assolutamente bisogno di intraprendere un percorso psicoanalitico con un analista della sua zona o meglio ancora con uno presente su questo sito ma che usi Skype.
Mi faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

844 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte