Odiare la monotonia

Inviata da Barbara · 12 mar 2019 Crisi adolescenziali

Sono una adolescente ma nonostante ciò, non mi sento a mio agio al 100% nel luogo in cui vivo e ho una voglia assurda di andarmene e di viaggiare per il resto della mia vita. Inoltre odio la monotonia e infatti mi stufo subito delle cose.
Ogni giorno penso a come sarebbe andarmene ma alla fine so che dovrò stare qua per ancora molto tempo.
Non so più che fare.
Qualche consiglio?

Miglior risposta 13 MAR 2019

Gentile Barbara,
Lei è giovane e piena di sogni, non c'è nulla di male nel desiderare di viaggiare o andarsene lontano. Tuttavia se ciò rappresenta una fuga significa che nel proprio ambiente qualcosa la disturba, forse vuole scappare da qualcosa. Viceversa se ha un sogno nel cassetto da realizzare metta impegno e lo realizzi...
Che significato assume per lei il termine monotonia? Cosa le piacerebbe fare? Quali progetti vorrebbe realizzare?
Per risponderle in modo puntuale sarebbero necessari ulteriori elementi, provi a trovare una risorsa persona vicino l'ambito di residenza per confrontarsi.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

15 MAR 2019

Cara Barbara, alla tua età è, invece, abbastanza normale "sognare" una vita speciale e affascinante, magari lontana dal posto dove siamo cresciuti. Entro certi limiti è normale, però altre volte segnala un disagio più o meno grande, con la famiglia e/o con la scuola. Poi non dici la tua età: se hai 15 anni ancora non puoi viaggiare da sola, mentre se sei vicina ai 18 il discorso cambia, se sei disposta ad adattarti. Ad ogni modo confermo il consiglio della Collega di parlarne con qualcuno/a. Se vuoi puoi rispondermi e vedrò di aiutarti di più. Auguri per la tua vita!
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

13 MAR 2019

Gentile Barbara,
ha provato a pensare a cosa, esattamente, le fa venire voglia di allontanarsi dal luogo in cui abita e dalle persone con le quali vive?
Non c'è niente che le piace, o le dà soddisfazione (anche di piccola entità) nella sua vita? Cosa la attrae nel viaggio: l'idea di conoscere nuove realtà o il semplice fatto di lasciare la sua?
Non dice molto di sé: se studia, se cerca lavoro, se ha fratelli o sorelle, se ha interessi..
A volte capita che sogniamo una vita diversa e più soddisfacente e, così facendo, trascuriamo di valorizzare ciò che abbiamo a portata di mano.
Anche se può essere difficile, le direi di fare lo sforzo di individuare, attorno a lei, una persona di fiducia (insegnante, parente, amica) alla quale confidare le sue fatiche e le sue insoddisfazioni e di farsi aiutare a trovare un piccolo punto da cui partire per sentirsi meglio. Ci riscriva, se ritiene.

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano