Odiare i bambini

Inviata da Vanessa · 1 giu 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve!
Vorrei avere gentilmente una spiegazione del perché alcune persone odiano profondamente i bambini. Non giudico le donne che, per scelta, non desiderano figli nella loro vita. Ma non mi è chiaro come addirittura si possano ODIARE. La persona in questione è per certi versi restia alle manifestazioni d'affetto e spesso ridicolizza quelle altrui. Ama i gatti perché a sua detta indipendenti e detesta i cani (credo sia collegato). Quando si affronta il discorso bambini ricerca tutti gli aspetti "negativi" (piangono, bisogna accudirli, si sporcano ecc) e non riesce assolutamente a valutare quelli positivi. Quando si prova a farla ragionare ti guarda in maniera schifata, come se sia incomprensibile e a lei non noto il sentimento dell'affetto o dell'amore.

Cosa si nasconde sotto questo odio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 GIU 2020

Gentile Vanessa,
Intanto mi verrebbe da chiederle come mai per lei è così importante ciò che pensa a proposito dei bambini questa persona. Se si tratta di una persona vicina certo immagino lo stupore, per delle visuali così diverse dalle sue..se invece è un qualcosa di istintivo, ma non si tratta di una persona vicina come un parente stretto ad esempio, beh talvolta dobbiamo tollerare le caratteristiche altrui, anche se ci possono molto irritare.. queste cose possono dipendere da una varietà di fattori..può anche essere che questa persona non abbia ricevuto delle cure calorose in passato, dalla propria figura materna..e che la madre,appunto, fosse una persona piuttosto rifiutante e distaccata dal punto di vista affettivo. Non aver ricevuto calore e affetto può rendere le persone più dure, sebbene siano tanti i contesti della nostra vita e potremmo sicuramente giovare di un po’ di spirito critico per migliorare quegli aspetti di noi un po’ troppo induriti...

Dott.ssa Gabriella Comi Psicologo a Reggio Calabria

83 Risposte

29 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94400

Risposte