Obbligo di denuncia per violenza sessuale per psicologi libero professionisti ?

Inviata da Cipo · 24 set 2020

Salve , è da un po’ di tempo che vorrei andare da uno psicoterapeuta per sfogarmi ma non ci sono ancora andata perché temo il fatto che se io ci andassi e raccontassi ciò che ho subito dato che ero minorenne la cosa verrebbe denunciata. Lo psicoterapeuta è obbligato a denunciare se sono contraria?

Miglior risposta 25 SET 2020

Buongiorno,
Lei ci racconta qualcosa di doloroso e che ci pone di fronte a delle scelte difficili.
Come professionisti, pubblici o privati è uguale, siamo tenuti a segnalare i casi di abusi su minori. Le ragioni sono ovvie: il minore non può difendersi da sé.
Nel suo caso, se ora è maggiorenne, può decidere lei. Lo psicoterapeuta è tenuto al più stretto riserbo sui fatti che gli vengono raccontati.
Tuttavia, ci sono eccezioni a questo riserbo. Per esempio, se nella casa in cui lei ha subito violenza ci fossero dei minori che corrono gli stessi rischi, Il professionista sarebbe tenuto a tutelarli informando le autorità del pericolo potenziale e dovrebbe dire perché ritiene che ci sia pericolo.
Capisco molto bene il suo desiderio di riservatezza e spero che ci siano le condizioni per cui possa venire rispettato un una terapia che le consenta di chiudere la ferita e avere un vita felice.
dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

24 SET 2020

Salve Cipo, da quanto scrive sembra che adesso non sia più minorenne al contrario di quando sono accaduti i fatti. Stia tranquilla, nessuno tranne lei può decidere se denunciare l'accaduto o meno. Intraprenda il suo percorso serenamente, è probabilmente giunto il momento di condividere con qualcuno il peso che porta.

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

99 Risposte

24 SET 2020

Cara Cipo,
Lo psicoterapeuta ha per codice deontologico un segreto professionale fortissimo. Addirittura può rifiutarsi di deporre dinanzi ad autorità giudiziarie se questo può danneggiare il benessere psicologico del paziente.
L'unico obbligo che ha di refertare e riferire all'autorità è quando un paziente durante una seduta dichiara di voler commettere un reato o ha commesso un reato Infatti durante la prima seduta, personalmente metto al corrente i miei pazienti quali sono i miei obblighi deontologici Affi che il paziente sia consapevole del percorso che andremo ad affrontare insieme e le modalità.
Quindi sta pure serena/o è rivolgiti con tranquillità ad una professionista
A presto
Dott.ssa Daniela Calabrese psicoterapeuta Roma e online

Studio Psicologia Calabrese Psicologo a Roma