Nuova vita

Inviata da Michele · 16 set 2020

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e da poco mi sono lasciato con la mia ragazza da una storia di 5 anni.... purtroppo durante questo periodo per mia incoscienza ho perso quasi tutte le amicizie in quanto trascurate e ora mi sono rimasti solo 3 amici di cui uno lavora sempre, l'altro studia all'estero e un'altro ancora esce poco... vorrei conoscere gente nuova e fare nuove ma sopratutto vere e intime amicizie solo che ho paura di non riuscirci data l'età... come posso muovermi secondo voi? E' possibile rispiccare il volo a livello sociale anche non essendo più adolescenti e crearsi dei nuovi "migliori amici" a questa età?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 SET 2020

Buongiorno Michele, dopo una storia così lunga è abbastanza frequente ritrovarsi nella situazione che descrive. La buona notizia è che è sicuramente possibile conoscere persone con le quali instaurare ottimi rapporti di amicizia. Per farlo, alcuni contesti sono privilegiati, come quelli nei quali può trovare persone che condividono con lei interessi e passatempi. Provi a pensare, ad esempio, a cosa le piace fare nel tempo libero, o a qualche interesse o passione particolare che può essere condivisa. Esistono nuovi declinazioni, anche partendo eventualmente dall'online, che possono essere veicolo di nuove conoscenze. Il fattore "età", così come il significato di relazioni che possono essere definite "migliori amici", sembrano essere per Lei ostacoli perché densi di significati e aspettative che forse La mettono in difficoltà anziché AiutarLa. Laddove dovesse percepirli come fattori particolarmente frenanti o dovessi incontrare particolari difficoltà, potrebbe valutare una consulenza volta ad approfondire questi aspetti perché non diventino una barriera al riprogettarsi secondo identitàrietà dal punto di vista relazionale. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

733 Risposte

623 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2020

Buongiorno Michele,
certo è sempre possibile creare nuovi rapporti e costruire amicizie, l'essere umano è "un animale sociale" è il suo benessere è intimamente connesso alla dimensione interpersonale e alla qualità dei suoi legami affettivi : forse, è possibile che dietro la sua paura e incertezza nella fare nuove esperienze amicali ci sia, a ragione, un timore connesso alla perdita recente di un affetto importante durato cinque anni e che deve ancora elaborare? E' ragionevole pensare che possa sentirsi eccessivamente insicuro o incapace a causa della perdita di cui parla e della turbolenza affettiva che ne deriva; non abbia fretta, si prenda cura di sè e, se lo desidera, non abbia timore di uscire e conoscere persone nuove avendo cura di avere fiducia in se stesso e nelle sue capacità
Saluti

Dott.ssa Martino

Dott.ssa Federica Martino Psicologo a Varese

51 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2020

Ciao Michele, hai tutto il tempo che vuoi per creare nuove e stabili amicizie, fortunatamente il tempo per trovare amici veri non ha scadenza. E poi sei così giovane... Segui i tuoi interessi, coltiva i tuoi hobby vedrai che nel giro di poco incontrerai persone affini con le quali stringere amicizia.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

58 Risposte

53 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85650

Risposte