Nostalgia della scuola, in particolare per una prof

Inviata da Francesca · 24 mar 2018

Salve, mi rivolgo qui, su questo sito, per provare a risolvere il mio "problema".
Ho terminato i miei studi scolastici l'anno scorso, ed ora sono una studentessa universitaria. E' cominciato tutto l'ultimo anno di liceo, quando ci hanno cambiato la professoressa di italiano e latino. La prof che è arrivata, si è subito dimostrata una persona di tutto rispetto, sia per come si è posta a noi, che come ci ha insegnato le materie. Durante l'anno si è aperta sempre di più con noi, sentendosi a suo agio parlando della sua vita personale, naturalmente senza togliere nulla alle lezioni. Sta di fatto che verso la fine dell'anno, ha voluto che tutti noi avessimo il suo numero, credo per rimanere in contatto con lei.
L'ultimo giorno di scuola ho salutato tutti i professori, in particolare mi sono data un lungo abbraccio con lei, ringraziandola per tutto, e ringraziandola di seguito con un messaggio, ricambiato con altrettante belle cose da lei.
Poi, nel corso della preparazione della maturità e degli esami, ci è stata a tutti vicina, chiarendo dei dubbi finali, o sostenendoci per le prove d'esame.
Bene, io non ho mai smesso di ringraziarla per tutto quello che ha fatto per noi, e per quello che ha significato per me, insegnandomi tante cose. Mi capita, ogni tanto, di contattarla, solo per messaggio, per raccontarle i miei progressi in ambito universitario, e lei è sempre contenta di sentirmi.
Io vorrei sapere se questo "rapporto speciale" che ho con lei, possa continuare, senza che io sia troppo invasiva o che lei possa pensare cose diverse da quelle per le quali la contatto. Vorrei tanto andare a trovarla un giorno, magari con dei miei compagni di classe, per salutarla e per parlarle direttamente, perché lo preferisco. E' una cosa possibile o i miei desideri devono rimanere tali, e cercare di pensare a lei solo per quello che ha fatto per noi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 MAR 2018

Gent.ma Francesca,
quello che ha creato con la sua professoressa è un bellissimo rapporto fatto di fiducia e rispetto reciproco, che può continuare a coltivare con serenità.
E' davvero piacevole di sapere di esempi positivi nella scuola, che forse troppo spesso viene presa di mira solo per figure negative.
Grazie,
Dr.ssa Heyra Del Ponte
Psicologa e Psicoterapeuta

Heyra Del Ponte Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Pescara

70 Risposte

41 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte