Non vuole fare la cacca

Inviata da PATRIZIA · 23 set 2013 Psicologia infantile

Si sdraia per far passare lo stimolo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 SET 2013

Gentile utente,
l'assenza di informazioni circa l'età della persona in questione, la situazione familiare, le reazioni del contesto relazionale al comportamento "oppositivo", rendono difficile una risposta sensata.
Immaginando che si tratti di un bambino sui 3 anni circa, mi sento di dirle che spesso i bambini usano situazioni preoccupanti per i genitori al fine di attirarne l'attenzione.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

390 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 OTT 2013

Gentile Patrizia,
la questione da lei proposta è complessa per mancanza di informazioni.
La invito a riscrivere descrivendo la situazione. Le lascio alcune domande
per aiutarla a riscrivere.
La persona di cui parla che età ha? Chi si occupa di questa persona? Cosa accade quando questa persona ha questo comportamento (cosa fa/cosa dice)? Questo comportamento avviene solo nel contesto familiare o anche in altri? Se sì, quali e cosa avviene? Da quanto tempo lei ha registrato questo comportamento? Lei ha fatto delle ipotesi su questo comportamento, se sì quali sono?
La ringrazio.
Dott.ssa Rosalba Villa

Dott.ssa Rosalba Villa Psicologo a Imbersago

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 OTT 2013

Gentile Patrizia,
rispondere alla sua richiesta è complesso perchè mancano informazioni.
la invito cordialmente a riproporre la questione tenendo in considerazione alcune domande. Che età ha la persona in questione? Chi si occupa di questa persona? Cosa accade quando questa persona di cui scrive assume questo comportamento (cosa fa/fate e cosa dice/dite)? Questo comportamento avviene solo nel contesto familiare o in altri luoghi? Se avviene in altri contesti (es. un asilo nido, un centro ecc) che cosa accade? Ha fatto delle ipotesi su questo comportamento, se sì quali sono?
Grazie.
Rosalba

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 SET 2013

Cara Patrizia, la sua domanda è molto breve, ma cercherò lo stesso di aiutarla, in molti casi i bimbi si rifiutano di fare la cacca quando gli si toglie il pannolino se è questo il suo caso provi a rimetterglielo quando vede che ha lo stimolo e lo tolga in modo più graduale, magari dandogli dei premi ogni volta che si siede sul vasino anche a fare la pipi e cerchi di prolungare le sedute leggendogli dei libretti o facendogli guardare i cartoni sempre seduto sula vasino. Spero di esserele stata utile e di aver centrato il problema.

Dott.ssa Yvonne Pellizzon Psicologo a Dosson

14 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 SET 2013

buongiorno Patrizia
la sua domanda è troppo breve

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

147 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 SET 2013

Gentile Patrizia,
dovrebbe fornirci maggiori informazioni per inquadrare meglio la situazione.
Cordialmente,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

105 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 SET 2013

Gentile Patrizia,
sarebbe importante che ci desse molte più informazioni per poter ricevere suggerimenti adeguati alla situazione. In particolare: Chi non vuole fare la cacca? Quanti anni ha? Composizione della famiglia? Da quanto tempo si protrae il problema? E' successo qualcosa di particolare negli ultimi tempi? Come reagisce Lei? Come è il clima psicologico in famiglia? In ogni caso lo specialista più indicato rimane il suo medico o - in caso di monore - il pediatra.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2851 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 SET 2013

Gentile Patrizia,
questo comportamento nei bambini è frequente in un'età in cui stanno raggiungendo il controllo sfinterico che permette di togliere il pannolino, tuttavia occorrerebbero informazioni ulteriori sull'età del bambino (o bambina), sulle modalità di questo comportamento, sul contesto familiare e sulle reazioni che gli adulti significativi hanno davanti ad esso. Non potendo darle un'opinione clinica adeguata e significativa tramite web, le consiglio di rivolgersi al più presto ad uno psicologo che si occupi di problematiche infantili per approfondire la questione e soprattutto risolverla. Se lo desidera rimango a sua disposizione. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

481 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 SET 2013

Gentile Utente,
dovrebbe cercare di articolare meglio la sua richiesta inserendo possibilmente altre informazioni utili.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

774 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte