Non voglio perdere il mio ragazzo, ma ho fatto ciò

Inviata da Simona · 18 lug 2018 Terapia di coppia

Buongiorno,
Ho 18 anni e sto con un ragazzo da 2 anni e mezzo, lo amo e sono davvero contenta con lui. Nonostante i primi timori iniziali, la nostra relazione va a gonfie vele e ci fidiamo molto l’uno dell’altra. L’altro giorno ero con il mio gruppo di amici storici che conosco dalla nascita e, complice l’alcol, abbiamo inziato a fare giochi un po’ spinti, ovvero “eccitarci” a vicenda. Così sono finita a fare carezze un po’ intime, senza baci o preliminari naturalmente, con un amico. Ora mi sento terribilmente in colpa per i mio ragazzo è non so se dirglielo, perché so che la nostra relazione finirebbe, ma io mi innamoro di lui ogni giorno di più e non voglio perderlo per un gioco.
Simona

Miglior risposta 18 LUG 2018

Cara Simona,
se per il momento non ti senti pronta a rivelare l’accaduto al tuo ragazzo potresti prendere del tempo e decidere successivamente se farlo o meno. Tuttavia, se senti che quello che hai fatto è stato un atto lesivo per la tua relazione, o una mancanza di rispetto nei confronti del tuo partner, puoi impegnarti in futuro per essere più consapevole e attenta a non ricapitare in situazioni che ti portino poi a star male, tenendo conto che la fiducia è una condizione essenziale per il benessere di una coppia.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

19 LUG 2018

Carissima, si prenda del tempo per dare una nuava dimensione a quanto è accaduto. Sarà più facile dire realmente al suo ragazzo cosa sia successo, abbia pazienza aspetti. Poi cerchi di trovare il momento adeguato e le giuste parole per non ferire il suo orgoglio. Gli parli col cuore in mano dalla sua parte avrà sempre l'attenuante che se avesse avuto qualcosa da nascondere non ne avrebbe parlato. Ma lo faccia a tempo debito, anche se le consiglio di non aspettare troppo e di non pensarci troppo, altrimenti caricherà questa storia di un ansia che lei stessa poi, non riuscirà a gestire.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Barbara De luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

19 LUG 2018

Gentile Simona,
indubbiamente il gioco a cui hai partecipato è stato di pessimo gusto ma ancora peggio del gioco è stato il tuo comportamento irresponsabile di eccedere nell'alcol che come è noto allenta i freni inibitori.
A mio parere, siccome ogni colpa richiede (quando possibile) una riparazione, se sei davvero convinta che il tuo ragazzo non riuscirebbe a perdonarti puoi provare a perdonarti tu stessa ma assumendo l'impegno di non avvicinarti mai più all'alcol ( per i due buoni motivi che è nocivo e che non lo reggi) ed evitando inoltre di frequentare amici che, benchè storici, ti portano danno.
Infine, non tanto a scopo riparatorio ma come esperienza di crescita personale, faresti bene ad intraprendere un percorso di psicoterapia.