Non voglio limitarmi a esistere, voglio vivere!
Salve a tutti, sono Giada e ho 19 anni.
Ho terminato gli studi delle superiori, e ora ho fatto il test per entrare all'Università per studiare Scienze Dell'Educazione.
Amo il settore umanistico, l'uomo nel suo insieme di anima e corpo, mi piace studiare e leggere.
Premetto che ho anche letto molti libri di Giorgio Nardone che mi hanno molto aiutata in questo periodo di crisi.
Inizio col dire che non ho avuto un'infanzia rosa e fiori, i miei genitori si sono separati quando avevo quattro anni, non abbiamo mai vissuto in una casa solo noi tre come una vera famiglia, mia madre si è messa, subito dopo il divorzio, con un'altro uomo ed è nata mia sorella.
Questo uomo si è dimostrato tutt'altro rispetto a come lo aveva conosciuto mia madre, abusava di alcol e droghe e così siamo andate a vivere io, mia madre e mia sorella nella nostra nuova casa.
Da bambina sono sempre stata molto introversa, timida, avevo paura del giudizio degli altri, e quando mi prendevano in giro non reagivo tenevo tutto dentro.
Lo stesso ho fatto per tutti questi anni, ad ogni cosa che non mi andava bene, ad ogni offesa e umiliazione io non reagivo, ci pensavo e ripensavo a casa da sola.
Negli ultimi anni avevo sviluppato un tratto Ossessivo-Compulsivo poichè avevo la grandissima paura di rimanere da sola, e la paura che mi fossero attribuite colpe che non avevo.
Quindi facevo dei rituali tutti miei affinché i pensieri si calmassero, ovviamente sapevo che questi rituali non servivano ad evitare eventi negativi ma quando li attuavo riuscivo a calmarmi.
Mi sono rivolta ad una psicologa e sono mesi che non faccio più nessun tipo di rituale, ma a Febbraio dopo aver fumato erba mi è venuto un forte attacco di panico e da lì è iniziata l'ossessione di avere una malattia al cuore.
Mia nonna, figura importante per me, morì a Marzo, a metà Aprile iniziarono dei pensieri di suicidio e ne iniziai ad avere paura.
Subito dopo ho iniziato ad avere paura di fare del male ai miei cari.
Questi pensieri sono ancora presenti, sopratutto quando non faccio nulla e sto a casa tutto il giorno.
Questa paura per i miei pensieri mi hanno portato ad indagare su varie patologie mentali e dopo aver letti i sintomi di varie patologie come: Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbo Bipolare, Schizofrenia, Disturbo Borderline, Personalità Narcisistica ecc... ho iniziato a sentirmi tutti questi sintomi, una mattina mi sveglio e ho paura di avere il disturbo ossessivo-compulsivo, poi la sera ho paura di essere bipolare, poi la mattina seguente ho paura della psicosi.
La mia terapeuta mi dice che chi ha queste patologie si ritiene normale e non indagherebbe come faccio io costantemente.
Lei dice che sono io a costruirmi tutto mentalmente a causa della mia insicurezza e bassa autostima.
Mi fido della mia terapeuta, ma ho seriamente paura a volte di queste patologie che me le sento addosso.
Per favore datemi un vostro parere professionale,
vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.