Non vado bene per lui

Inviata da Chicca · 10 nov 2017 Terapia di coppia

Salve sto da luglio con un ragazzo ex sposato per un decennio e più. Lui dal inizio diceva cosa gli piaceva fisicamente nel abbigliamento nei capelli e se non mi festivo come voleva lui me lo faceva notare e ci rimaneva male diceva pensava lo facessi apposta. Poi ha iniziato col dire non gli piaceva quando deciderò di non spendere per alcune cose per farne altre perché non concepiva il mio modo di spendere. Poi non gli piaceva come avevo tagliato i capelli. Poi voleva mi togliesse da Facebook che cancellassi contatti dicendo ne avevo troppi. Una volta mi ha svegliato di notte per dirmi lui non voleva uscissimo coi miei amici perché non ci si trova. Finite le discussioni io ho bisogno di staccare lui no è se non ritorno subito normale si altera o ha crisi pianto e respiro. Alla fine è andato da dottore e sta prendendo pastiglie x ansia. A me sembra non gli piacciano troppe cose di me ma lui dice con me sta bene ma poi ogni settimana discutiamo . Poi dice non sono sempre affettuosa
O mi altero quando mi dice queste cose. Ogni tanto parla della sua ultima tipa che si è rifatta viva. Le mie amiche dicono tenermi miei hobby lui non ha nulla . Non so. Grazie

Miglior risposta 11 NOV 2017

Gentile Chicca,
mi auguro che tu in questi 5 mesi ti sia resa ben conto dei molteplici problemi psicologici di questo ragazzo per cui dovresti chiederti cosa ti ha fatto avvicinare a lui e ancora ti ci fa stare assieme.
Se non sai darti risposte valide è consigliabile chiarirti le idee in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

13 NOV 2017

Salve Chicca.
Dal suo racconto mi sembra che il suo compagno sia una persona che la critica in molti aspetti della sua vita....e che al contempo sia anche una persona molto ansiosa.
La invito Chicca a riflettere su cosa la spinge a frequentare una persona che la critica così spesso....se questo vostro rapporto e' ciò che lei desidera per vivere una vita di coppia.....e se è soddisfatta della relazione che avete.
Spero di aver stimolato in lei una riflessione che la spinga a scegliere se continuare con lui (vivendo il vostro rapporto uguale a come è ora)...oppure (a vivere con con lui ma con altri presupposti)....oppure se non sia il caso di interrompere il vostro rapporto.
Un caro saluto.
Dott Betti Giuseppe

Dott. Giuseppe Betti Psicologo a Bologna

85 Risposte

13 NOV 2017

Buongiorno Chicca,
sinceramente questa situazione mi sembra altamente rischiosa per un'evoluzione in cui lei perda la sua identità, rinunci a sè stessa, in cambio di una relazione in cui lei non ha potere decisionale ed è sotto ricatto se prova a esprimere la sua individualità. Positivo che il suo compagno stia cercando di cambiare ma non credo che bastino le pastiglie per l'ansia, sarebbe opportuno un intervento di coppia per cercare di comprendere che cosa sia alla base della vostra unione, o due percorsi individuali in cui entrambi identificate quali sono i vostri bisogni all'interno di una relazione e cercare di comprendere se la coppia che state costruendo è giusta per entrambi. Faccia attenzione e tuteli se stessa
Dott.ssa Paola Gambini

Dott.ssa Paola Gambini Psicologo a Cadoneghe

57 Risposte

12 NOV 2017

Cara Chicca, una relazione sana dovrebbe portare a sentirsi stimolati, sereni, liberi....e qui mi sembra che non ci sia nulla di tutto ció. Viene fuori limitazione, giudizio, non libertâ di essere: mi viene da chiederti cosa ti piace di questa persona e cosa ti aspetti da questa relazione? Che valore ti riconosci come persona e come compagna? Riesci a "proteggere" la tua individualitâ? Solo piccoli spunti per invitarti davvero a capire cosa vuoi e se davvero stare con una persona problematica puó essere la scelta giusta per la tua vita. In bocca al lupo

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

11 NOV 2017

Gentile Chicca,
dal suo racconto si evince una relazione alquanto complicata e ricca di richieste o pretese da un solo lato che la sbilanciano parecchio. In tutto il messaggio non fa che sottolineare o spiegare cosa vuole e desidera il suo compagno, ma lei Chicca che cosa desidera? Come si sente in questa relazione? Cosa pensa delle continue richieste che riceve?
Concordo con i miei colleghi rispetto all'importanza di capire come mai si sia sentita attratta da questa persona con tutte queste difficoltà. Aggiungo inoltre l'importanza di capire qual è il suo posto in questo rapporto e quale peso riesce a dare alle proprie di esigenze. Potrebbe intraprendere perciò, se ne sente la necessità, un percorso personale in tal senso.

Cordialmente

Dott.ssa Raso Rossana (psicologa - Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta

76 Risposte

10 NOV 2017

Gentile Chicca,
si è scelta un partner particolarmente impegnativo e critico.
Valuterei la scelta relazionale e la disponibilità a continuare o interrompere il rapporto.
Le consiglio vivamente di considerare la possibilità di iniziare un percorso psicologico per riflettere e migliorare la capacità relazionale.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

10 NOV 2017

Chicca, credo che tu abbia intercettato un ragazzo con delle difficoltà carattieriali, emotive, di autostima ed ansiose abbastanza evidenti.
Ti conviene valutare di intraprendere un percorso per comprendere cosa ti spinge ad entrare in una relazione così ossessiva e invalidante per la tua autostima.

Se ti interessa, io ricevo su Roma e mi occupo di relazioni.
Un bacio

D.ssa Silvia Michelini Psicologo a Roma