Non sopporto più le persone..

Inviata da Sara · 22 set 2019

sono una ragazza di 30anni, da qualche anno a questa parte ho iniziato ad avere dei problemi con le persone.. credo che molto dipenda dal tipo di lavoro che svolgo, perché sono un addetta vendita e cassiera in un negozio da più di 10 anni!
mi spiego meglio, non sopporto le persone in generale e questo mi succede anche fuori dal contesto lavorativo.. mi sembra che siano tutti ignoranti, cafoni, incapaci, maleducati, mi danno fastidio le loro credenze e il loro modo di vivere in questa società.
spesso mi danno fastidio anche solo se mi passano a fianco o se devo stare in mezzo a gruppi di persone tipo pullman o mercato... perfino il rumore che fanno quando camminano!!!!insomma proprio non li sopporto...
tutto ciò mi porta a non sopportare la società in cui viviamo.
d altro canto ho molti amici e mi piace uscire e stare in compagnia, sono sempre stata una ragazza solare che fa amicizia facilmente.
vorrei capire come posso migliorare questo stato d'animo perché mi dispiace provare questa insofferenza verso il prossimo..
Grazie per l'aiuto

Miglior risposta 23 SET 2019

Gentile Sara,
sicuramente lavorare per tanti anni a contatto col pubblico, svolgendo una mansione stressante come la sua, facilita il fatto di provare dei sentimenti negativi e di sentirsi da essi sopraffatta, estendendoli poi al resto delle persone e della società più in generale.
Credo, tuttavia, che se il suo stato d'animo è così appesantito da questa negatività, lei dovrebbe fermarsi un momento, cercare uno spazio per sé e cercare di comprendere l'origine specifica di tale situazione (un evento esterno negativo, un passaggio di vita importante, difficoltà relazionali nella vita privata, problemi medici non diagnosticati -penso ad esempio a carenze ormonali o nutrizionali-..) per provare ad affrontarla e modificarla.
Lei si riconosce anche la capacità di stare con gli altri, di divertirsi e di coltivare degli interessi, inoltre ha una buona motivazione a migliorarsi, perciò credo che non le sarà difficile ritrovare l'equilibrio di un tempo.
Molti auguri.

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano