Non sopporto niente e nessuno

Inviata da ZioVlad · 27 giu 2022 Relazioni sociali

Ho già scritto una volta, vedo che non ha risposto nessuno.
Comunque ho cambiato tre psicologi senza risultati, questo mi fa dubitare della categoria.
Il mondo è un posto disumano, dovete consumarlo prima che esso consumi voi, pensate a voi stessi e fregatevene del prossimo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 GIU 2022

Se non risponde nessuno forse è perchè non è ben chiara la domanda. In questo modo potrà cambiarne anche 50 di psicologi e non avere la risposta che cerca. Forse un buon inizio sarebbe riflettere sulle sue domande e su cosa cerca in un percorso di psicoterapia. Sembra ragionare in termini assolutistici e quindi per definizione parziali, anche se sembra paradossale. Il monod è un posto disumano? può esserlo in certi casi ma anche no. E soprattutto perchè lo dice? In base a cosa?
Pensate a voi stessi e fregatevene del prossimo. Perchè? a che pro? Proprio a noi lo dice che abbiamo scelto per professione di cercare di aiutare il prossimo? Forse questo è un punto dove non si sente particolarmente capito.
La vita è fatta di scelte e lei sta scegliendo di essere così, e magari non ha neanche troppo interesse a cambiare, e magari va da uno psicologo solo per sfidarla a cambiare idea? Così rischia di perdere tempo e soldi

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

505 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GIU 2022

Buonasera zioVlad, a me sembra che utilizzi un modo provocatorio per relazionarsi con noi e chiederci, indirettamente, aiuto. Credo anche che, se è provocatorio con noi, forse, lo è anche con le altre persone che la circondano. Tuttavia, la provocazione è uno dei tanti mezzi relazionali utili a raggiungere qualche obiettivo. Lei ha chiaro quale potrebbe essere questo obiettivo? In sostanza, la mia domanda è: quale vantaggio (soprattutto emotivo) le ritorna indietro attuando questa modalità? Guardi la cosa da un punto di vista più generale che focalizzarsi sullo specifico: ovvero, in genere, quando si relaziona così, si sente come? Che effetto fa su di lei e quali reazioni, in genere, elicita? E, in seguito a queste reazioni dell'esterno, come si sente? È stata utile o meno, emotivamente, per lei questa provocazione? Gli altri (importanti o meno) si avvicinano o si allontanano?
Infine, se essa è una delle strategie che più ha utilizzato finora, significa (intendo ad un livello evolutivo) che il suo sistema emotivo ne trae vantaggi che, se sul piano logico-razionale, non sono chiari, e questo poco importa. Per noi, infatti, è fondamentale sentirci che non stiamo (o stiamo per) soffrendo, o che ci potremmo sentire disgregati (una delle evenienze peggiori che più teme il nostro mondo emotivo). Per tutte queste domande e tante altre, la invito a cercare un aiuto psicologico, finché non trova un collega che la faccia sentire accolto-ascoltato-protetto e non giudicato. In un clima di questo tipo, evidentemente, la provocazione non avrebbe motivo di continuare e lei sarebbe "libero" (a mio avviso, ora non lo è ma potrei sbagliare ovviamente) di poter parlare finalmente e in modo più diretto di ciò che la opprime maggiormente in questa fase della sua vita.
P.s.: non esiste, o ancora non è stato scoperto, il gene della provocazione (o di tutte le altre modalità relazionali), per cui non è obbligato dalla Natura a reiterare questo comportamento. Quindi, in terapia, può capire che esistono altri modi, più proficui, per interfacciarsi col prossimo, dopo aver compreso come mai, tra tanti modi, il suo sistema e lei, abbiate scelto qualcosa che sicuramente ha funzionato fino ad un certo momento della sua esistenza ma che forse, ora non è più sufficiente a farla stare bene, con Sé e con gli altri. Ovviamente, mi sono concentrato sulla provocazione, in quanto molto evidente nelle poche righe del suo post. Ma ci sarebbe tanto altro da esplorare, che riguarda le sue emozioni, i suoi comportamenti ed i "perché" ed il senso di tutta la coerenza del suo essere, così come sarebbe utile per ognuno di noi.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1308 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GIU 2022

Avrà i suoi ottimi motivi per non sopportare niente e nessuno, perché dovrebbe? La gran parte delle persone "non sopporta", alcune fingono di farlo, il restante ha imparato a sopportare se stesso, di conseguenza tutto il resto, o quasi..
Avrà i suoi ottimi motivi per dubitare della categoria psicologi, da soli nulla possono: mica sono come il farmaco, che si ingerisce e tutto passa. La relazione terapeutica è un gioco di squadra, faticosissimo: si è in due a giocare. E ci sono svariati motivi per non voler entrare in campo.
Il mondo è un posto dis-umano: un'altra verità. In più, mica ha scelto lei di nascervi? Può scegliere però di rimanere con questa idea, con il viso corrucciato, e continuare a rifiutarlo. Nessuno le può dire niente. Ma giacché è qui, perché non provare a vedere se qualcosa di buono c'è: nel mondo, nello psicologo, nel modo in cui lei vede il mondo, nell'altro.. Non saranno perfette queste cose, fortunatamente, ma la assicuro che la perfezione ci tiene lontani dall'umanità, e mi sembra che quest'ultima cosa le piaccia.
Può continuare a fregarsene del prossimo, certamente, ma a me preoccupa che lei continui a fregarsene della sua vulnerabilità, che sarà lì per altrettanto ottimi motivi.

Dott.ssa Renata Pellegrini Psicologo a Napoli

13 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte