Non sono soddisfatto della mia vita ma non riesco a cambiarla

Inviata da Giuseppe · 19 giu 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Giuseppe e sono un siciliano di 21 anni. Ho deciso di rivolgermi a voi dopo aver passato una notte semi-insonne, avvolto dai miei pensieri. Mi sono reso conto che la mia vita è poco appagante. Mi spiego meglio: un ragazzo di 21 anni dovrebbe avere una vita sociale abbastanza attiva, ma non è per me. Sono uno studente universitario, studio medicina e ho una ottima media. Credo sia questo il mio problema, oltre la timidezza: quando salto mezza giornata di studio mi sento in colpa, penso che non riuscirò a recuperare il tempo "perso" e che non arriverò preparato all'esame e non prenderò un bel voto. Questo credo sia parte del problema. La seconda questione riguarda il fatto che io sono una persona molto chiusa per natura, non ho mai avuto molti e nemmeno mai una ragazza. Si, questo è un altro punto dolente della mia vita, non aver mai avuto una vita amorosa. Mi sono sempre visto dire "No" in faccia e questo ha minato e non poco la mia autostima. Premetto di non essere Brad Pitt, ma non sono neanche inguardabile. Inoltre, quando provo a corteggiare una ragazza, mi sento come avvolgere da una sensazione di inadeguatezza, come se non fossi in grado di riuscirci a farla "mia".

Insomma, la mia vita è piccolo grande disastro, ma la cosa che mi pesa di più è il non riuscire a darmi una svegliata, mi sento anergico, incapace di muovermi.

Non so più che pesci pigliare..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 GIU 2017

Gentile Giuseppe, lungi da me rassicurarla, ma la sua vita mi sembra tutt'altro che negativa, visto che segue un percorso di studi difficile e con risultati. I consigli che le posso dare consistono nell'inserire un po' di elasticità nella sua vita. Nello studio può diminuire la rigidità inserendo piccole trasgressioni nei suoi schemi, tipo darsi un determinato giorno una pausa molto più lunga ecc.. Penso che questo la possa addirittura migliorare. Per quanto riguarda la vita amorosa, più si sforza di trovare una compagna più si irrigidisce e crea il rifiuto. Le consiglio di coltivare le relazioni con l'altro sesso al di là dell'instaurare un rapporto sentimentale. Infine lo sperimentare il rifiuto fa parte della crescita personale in ambito relazionale, fa male, ma si costruisce un problema più grande, se sulla base di questo, si instaura una rinuncia ed un ritiro dalle relazioni. Cordiali Saluti Dr. Francesco Tinacci

Dott. Francesco Tinacci Psicologo a Empoli

19 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte