Non sono più sicura di voler stare col mio ragazzo

Inviata da Sasa · 30 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
Racconto in breve la mia situazione.
Sto col mio ragazzo da 5 anni e mezzo. Siamo stati fidanzati di nascosto il primo anno in quanto la mia famiglia non lo accettava, ma poi tutto si è risolto.
Tutto andava benissimo, a dicembre finalmente è arrivata la proposta di matrimonio tanto attesa da me, ma negli ultimi mesi non so cosa mi sia preso..
A marzo l'ho lasciato perché volevo un po'di tempo per me, ma quando lui mi ha fatto capire che lo avrei perso, ci sono tornata insieme..forse per paura? Forse perché sono abituata all'idea di stare con lui? Tutto sembrava andare per il meglio, ma adesso sono tornati i soliti dubbi, le solite incertezze..
Nel frattempo mi sono affezionata tanto ad un mio collega, che lui non sopporta, e capita che messaggiamo e mi fa piacere sentirlo.
Che cosa devo fare? Non capisco nulla

Miglior risposta 31 MAG 2023

Buongiorno ,
da quello che scrive qui , dopo la proposta di matrimonio lei ha avuto ripensamenti e vi siete anche lasciati e poi ripresi .
Ora dice che si sarebbe affezionata ad un suo collega , e alla fine chiede qui che cosa dovrebbe fare.
In effetti si avverte un po' di confusione , e ci vorrebbe un momento di chiarificazione , utile per lei e per la vostra relazione.
Potrebbe chiedere di svolgere un percorso di approfondimento psicologico di queste relazioni , e lo potrà
chiedere anche qui , sia on line che dal vivo.
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

19 GIU 2023

Cara ragazza,

lei è portatrice di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che potrebbero esser fronteggiate le problematiche qui esposte. Ne parli anche con il suo ragazzo, l' aiuto di uno specialista potrebbe darvi la possibilità di trovare un nuovo equilibrio.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

31 MAG 2023

Gentile Sasa,
Probabilmente le sue incertezze, le sue insicurezze e i suoi dubbi le stanno chiedendo di mettere in discussione le sue priorità, in maniera tale da sviscerare cosa desidera in questo momento e di cosa ha veramente bisogno. Questa esplorazione può essere fatta con il supporto di un professionista, mediante la quale sarà più facile "capire cosa sta succedendo" e prendere le decisioni migliori per lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

31 MAG 2023

Gentile Signora,

Capisco che sta vivendo un periodo di grande confusione e incertezza. Le relazioni possono essere complesse e spesso non esistono risposte semplici o immediate.

È normale che Lei abbia dubbi e incertezze, soprattutto quando si tratta di decisioni importanti come un matrimonio. Potrebbe essere utile per Lei prendersi del tempo per riflettere su ciò che desidera veramente in una relazione e su ciò che si aspetta dal futuro.

Se si trova a pensare spesso a un'altra persona, potrebbe essere un segnale che qualcosa nella sua relazione attuale non sta funzionando come dovrebbe. Potrebbe essere utile parlare apertamente dei suoi sentimenti con il suo partner, o cercare il consiglio di un terapeuta o di un consulente di coppia.

Ricordi, è importante ascoltare i suoi sentimenti e fare ciò che ritiene sia meglio per Lei. Non esiste una risposta giusta o sbagliata, solo ciò che la fa sentire felice e soddisfatta.

Con affetto,

Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

31 MAG 2023

Carissima,
Dal suo racconto mi arriva tanta confusione ma anche propensione alla riflessione e a mettersi in discussione, e questa è sicuramente da considerare una risorsa. Molto spesso accade di restare intrappolati nella nostra zona di comfort, in ciò che ci fa sentire sicuri e protetti, come magari nel suo caso potrebbe essere questo rapporto che va ormai avanti da tanti anni, ma che tuttavia ci blocca, non permettendoci di crescere e di evolvere, e quando arriva "il nuovo", qualcosa di diverso da ciò a cui siamo abituati, ci spaventa. Il consiglio che le do è quello di provare ad ascoltarsi e ad affidarsi a ciò che sente anche se ciò comporta una componente di rischio. Se sentisse di non farcela da sola può richiedere una consulenza psicologica.
Le auguro ogni bene

Dott.ssa Monica Renna Psicologo a Terracina

5 Risposte

31 MAG 2023

Ciao Sasa, è chiaro che sei confusa e spaventa. Indicativo di ciò è anche il comportamento che stai assumendo con il tuo collega poco simpatico al tuo fidanzato. Avresti bisogno di un esperto che ti aiuti a fare chiarezza tra i tuoi sentimenti e che ti sostenga nel prendere una decisione.

Serena Bruno Psicologo a Rotondi

1 Risposta

1 voto positivo

31 MAG 2023

Buongiorno Sasa, grazie per averci scritto in questo momento un po' difficoltoso e importante della sua vita.

Ci sono molte domande che insorgono dal suo racconto: desiderava il matrimonio in quanto tale o sposarsi proprio con il suo compagno? Cosa pensa che possa aver effettivamente liberato le sue incertezze e la necessità del tempo per sé? Pensa che la sua paura sia stata di perderlo o ha, magari, paura del legame istituzionale che il matrimonio comporta?
Sarebbe utile discutere queste cose per capire come aiutarla a gestire il suo stato d'animo attuale.
E' interessante anche capire questo nuovo legame che con il suo collega, come si è creato, cosa prova lei, come questa amicizia si inserisce nella sua vita, ecc.

Sicuramente è importante che lei riesca a comunicare con sé stessa, con le sue emozioni e le sue necessità, prima di prendere una decisione importante, in qualsiasi senso essa si diriga. Credo sarebbe controproduttivo sia compiere un passo che non la rende felice, sia rovinare qualcosa a cui tiene per una paura non ancora affrontata: per questo è importante fare chiarezza, in modo da ritrovare la serenità.

Se vuole approfondire, resto a disposizione.

Un saluto,
Dott.ssa Valeria Carbone

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

31 MAG 2023

Buongiorno Sasa,
Comprendo che sia una fase di grande confusione e dubbi; fino ad ora come ha provato a trovare una risposta a questi dubbi? Quali sono le situazioni che le fanno emergere queste perplessità sulla sua relazione ? Le suggerisco di esplorare questi aspetti in una consulenza psicologica con un terapeuta breve strategico, per individuare la forma di questi suoi dubbi e trovare delle possibilità per farla sentire meglio.
Cordialmente
Dr Ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

31 MAG 2023

Mah... in realtà è strano che non ti abbia lasciato lui, voglio dire vacillare e staccarsi dopo una proposta di matrimonio non è un buon segno. Se fosse l'uomo giusto per te, perchè lo avresti lasciato dopo la proposta di matrimonio? ed ora perchè senti il bisogno di affezionarti a qualcun altro? Evidentemente hai tanti dubbi ma sembra che lui non sia la risposta...

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

31 MAG 2023

Gentilissima Sasa, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo come non sia facile essere lucidi e comprendere quello che ci passa per la testa, soprattutto in queste occasioni. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarti ed esplorare a fondo le motivazioni sottostanti i tuoi dubbi.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago