Non sono in grado di studiare da solo

Inviata da Mark · 6 ago 2018 Orientamento scolastico

Salve, sono uno studente universitario di 21 anni e sto a metà del mio percorso universitario per ottenere la triennale con una media che si può dire medio-alta (del 27). Il problema è che il merito non è del tutto mio. Da solo non riesco a studiare, ho bisogno di mia madre che mi ascolti e che mi segua perché senza lei non combino davvero nulla. Con questo non sto dicendo che non sono in grado di capire o che ho bisogno di qualcuno che mi spieghi ciò che leggo; in un certo senso ho bisogno della sua presenza per poter applicarmi e andare avanti con il programma. Non mi sento stupido nonostante io pensi di apprendere e di metterci più degli altri per ottenere certi risultati. È un mese e mezzo che mia madre non può starmi accanto per problemi sorti in famiglia e in questo mese e mezzo si può dire che io sia stato a fissare il vuoto senza compiere nulla. Non capisco cosa c’è che non va in me. Sono ambizioso, voglio i risultati ma comunque finisco per non fare nulla ( e dico davvero nulla: passo tutto il giorno al cellulare). Perché sono un fallito e non muovo un dito per risolvere il problema? Perché penso che la mia vita non conti e che sarebbe stato meglio non nascere?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 AGO 2018

Gentile Mark,
esprimere un giudizio severo verso se stesso, per quanto possa essere motivato dalle difficoltà che sta vivendo, non credo che la aiuti ad affrontare quello che sta succedendo.

Cerchiamo di riflettere su ciò che ha scritto mettendo un attimo da parte il giudizio: lei è una persona che studia, si definisce “ambizioso”, ha una buona media ed è a metà del percorso universitario.
Quindi, mi sembra di capire che il problema non sia legato alla “tecnica”, all’ “organizzazione” dello studio o all’acquisizione dei contenuti.

Parla di problemi famigliari in seguito ai quali sua mamma non ha potuto seguirla; da quando sono insorti questi problemi (“un mese e mezzo”) ha iniziato a smettere di studiare.
Che cosa è accaduto? Come ha vissuto lei questi problemi e la mancanza di vicinanza della mamma, studio a parte?
Come si sente quando prova a studiare da solo?

Penso, Mark, che la questione sia un pò capire come mai senza la presenza fisica di sua madre lei non riesce a studiare e si sente bloccato. Le capita anche in altri aspetti della vita o solo nello studio?

Credo che parlare di queste dinamiche con uno psicoterapeuta della sua zona possa senz’altro aiutarla a fare un pò di ordine su questi aspetti, e soprattutto a capire un pò meglio la relazione che ha instaurato con sua mamma.

Penso anche che lavorarci sopra, con il tempo, le consentirà di ottenere una maggiore autonomia nello studio e nella vita quotidiana.

Un caro saluto
Dott. Alberto Mordeglia

Dott. Alberto Mordeglia Psicologo a Busca

81 Risposte

122 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte