Non sono felice con la mia compagna

Inviata da Raffaele · 12 giu 2018 Terapia di coppia

Buongiorno
Da almeno 3 mesi sto vivendo una profonda crisi interiore per il rapporto che ho con la mia compagna.
Lei è più grande di me, divorziata e con figlio.
Lei è permalosa, orgogliosa, rancorosa...ogni parola, gesto può farle perdere il controllo e ormai la vivo malissimo perchè io sono abituato da sempre a scherzare e fare battute, ma lei non la prende bene per niente.
Mi sto annullando, non sono più me stesso, non sono felice.
Conviviamo da circa un anno e anche il fatto che c'è un figlio di mezzo mi destabilizza perchè mal sopporto la sua presenza.
Ovvio, non dovevo andare a convivere e ho commesso un errore sin dall'inizio visto che avevo tanti dubbi anche prima, ma volevo comunque provare perchè mi trovavo bene con lei allora.
Il mio problema è che lasciandola mi sentirei troppo in colpa: lei vive male la sua condizione di essere finanziariamente poco abbiente (e quindi si appoggia molto a me e anche questo mi fa impazzire), di avere un rapporto complicato con la famiglia, di essere in sovrappeso, di avere un lavoro di merda mal retribuito.
Credo che lasciandola la distruggerei psicologicamente.
So che la risposta è ovvia ma vorrei capire come poter gestire meglio questa fase.
Vi ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 GIU 2018

Caro Raffaele, comprendo la diffcoltà nel lasciare andare questa relazione per il timore di ferire la sua compagna. Purtroppo, però, quando si fanno delle scelte è inevitabile mettere in conto il fatto di poter ferire qualcuno. Da come parla sembra convinto della sua scelta e, in tal caso, mi sento di dirle di essere sincero. Parli apertamente alla sua compagna di ciò che nel corso del tempo l'ha fatta stare male fino a portarla a voler interrompere questa relazione. Eviti di "accusare" la ragazza, ma si ponga verso di lei pronto a riconoscere in prima persona cosa la fa stare male e anche quale sia la sua responsabilità in tutto ciò. In una relazione si fanno degli errori sempre in due ed è importante che lei si fermi un attimo a fare chiarezza e a vedere anche il suo ruolo nella faccenda. Sente che se la sua compagna migliorasse alcuni degli aspetti che lei non sopporta il rapporto potrebbe andare avanti? perchè se è così, potrebbe parlargliene senza paura e magari potreste valutare l'idea di fare una terapia di coppia. Se, invece, sente di non provare più nulla e di voler chiudere non resta che farlo facendo i conti con il suo senso di colpa che, probabilmente, dice di lei e della sua storia a prescindere e oltre questa relazione. Una consulenza psicologica per gestire questo momento di difficoltà potrebbe aiutarla a trovare la forza per affrontare questa separazione nel migliore dei modi per lei e per la sua compagna.
In bocca al lupo di cuore, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

346 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte