non so se voglio figli

Inviata da Maria Veronica Spagnoli · 29 ott 2019

Salve, sono una donna di 32 anni, sono sposata da poco e ho un quesito a cui non riesco a dare risposta : non so se vorrò mai avere dei figli oppure no, o meglio, io credo di non volerne affato, ma ahimè chiunque intorno tende a ricordarmi che prima o poi arriverà il momento. La mia infanzia è stata molto infelice in quanto ho vissuto situazioni di violenza domestica (di mio padre verso mia madre), che ad oggi loro sembrano aver dimenticato infatti recitano alla famigliola felice, ma mia madre non ha mai sopportato il mio carattere, tanto da trattarmi molto male sempre , invece comportandosi da madre afettuosa e benevola solo nei confronti del suo figlio maschio prediletto ovvero mio fratello. Io ad oggi mi rendo conto che non amo i bambini, se li vedo non voglio interagirci, eppure io un figlio che assomigli a me e a mio marito lo vorrei (credo solo figurativamente), perchè l'effettivo impatto col pensare a notti insonni , allattamento obbligato che io non vorrei assolutamente, malattie infettive, tempo per me stessa azzerato , mi fa tornare al pensiero iniziale del non volere assolutamente qualcuno da mantenere. Mi piacerebbe iniziare un percorso psicologico per affrontare tante altre mie paure e per riuscire a perdonare la mia famiglia per non avermi regalato una infanzia serena come quella delle mie amiche. Mio marito, al contrario di me, quando apprende al notizia di qualche amica che è incinta, o che ha partorito, è così gioioso da farmi sentire un pò in colpa nei suoi confronti, anche se ho parlato più volte del fatto che non sento nulla a riguardo di desiderio di figli ecc., e della mia intenzione di rivolgermi a uno psicologo dice che non è il passato a fare le persone, perchè è passato. Ma io il mio passato lo odio, e continuo a non volere bene ai miei genitori come vorrei.

Veronica

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 OTT 2019

Gentile Very,
Le consiglio di dare ascolto al suo bisogno di rivolgersi ad uno psicologo: ha molte questioni su cui lavorare e sono certa che ne trarrà grande beneficio.
Non si lasci scoraggiare e faccia questo investimento per se stessa!
I miei migliori auguri.

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano

146 Risposte

83 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte