non so se voglio figli

Inviata da Maria Veronica Spagnoli · 29 ott 2019

Salve, sono una donna di 32 anni, sono sposata da poco e ho un quesito a cui non riesco a dare risposta : non so se vorrò mai avere dei figli oppure no, o meglio, io credo di non volerne affato, ma ahimè chiunque intorno tende a ricordarmi che prima o poi arriverà il momento. La mia infanzia è stata molto infelice in quanto ho vissuto situazioni di violenza domestica (di mio padre verso mia madre), che ad oggi loro sembrano aver dimenticato infatti recitano alla famigliola felice, ma mia madre non ha mai sopportato il mio carattere, tanto da trattarmi molto male sempre , invece comportandosi da madre afettuosa e benevola solo nei confronti del suo figlio maschio prediletto ovvero mio fratello. Io ad oggi mi rendo conto che non amo i bambini, se li vedo non voglio interagirci, eppure io un figlio che assomigli a me e a mio marito lo vorrei (credo solo figurativamente), perchè l'effettivo impatto col pensare a notti insonni , allattamento obbligato che io non vorrei assolutamente, malattie infettive, tempo per me stessa azzerato , mi fa tornare al pensiero iniziale del non volere assolutamente qualcuno da mantenere. Mi piacerebbe iniziare un percorso psicologico per affrontare tante altre mie paure e per riuscire a perdonare la mia famiglia per non avermi regalato una infanzia serena come quella delle mie amiche. Mio marito, al contrario di me, quando apprende al notizia di qualche amica che è incinta, o che ha partorito, è così gioioso da farmi sentire un pò in colpa nei suoi confronti, anche se ho parlato più volte del fatto che non sento nulla a riguardo di desiderio di figli ecc., e della mia intenzione di rivolgermi a uno psicologo dice che non è il passato a fare le persone, perchè è passato. Ma io il mio passato lo odio, e continuo a non volere bene ai miei genitori come vorrei.

Veronica

Miglior risposta 30 OTT 2019

Gentile Very,
Le consiglio di dare ascolto al suo bisogno di rivolgersi ad uno psicologo: ha molte questioni su cui lavorare e sono certa che ne trarrà grande beneficio.
Non si lasci scoraggiare e faccia questo investimento per se stessa!
I miei migliori auguri.

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano