Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non so se lasciarla...cosa posso fare?

Inviata da Nomeacaso · 7 nov 2019 Terapia di coppia

Buongiorno,
sono un ragazzo di 31 anni, e da quasi 7 sto con un a ragazza che ha 4 anni in meno di me.
La nostra relazione è iniziata all'università: lei stava con un altro da 3 anni e io gliel'ho portata via...Lei non aveva mai avuto rapporti sessuali con il suo ex e la prima volta l'ha fatto con me. Dopo circa 3 mesi di relazione una sera da ubriaca l'ha fatto col suo ex perchè "sentiva di doverglielo"....e vabbè io l'ho presa un po' come se il karma mi avesse fatto tornare indietro ciò che avevo seminato e quindi l'ho perdonata.
Dopo tutti questi 7 anni con alti e bassi (come tutte le coppie), negli ultimi mesi il nostro rapporto si sta logorando sempre di più: è molto dedita al lavoro, ma molto poco a tenere in ordine la casa dove conviviamo, con il risultato che sbrigo un buon 80% di tutte le faccende domestiche ( e io lavoro quanto e più di lei). Qualsiasi discorso da parte mia su queste cose viene rifiutato, tanto che spesso mi sembra di essere un genitore alle prese con un figlio adolescente indolente.
In secondo luogo mi sento sempre meno voluto e apprezzato: i rapporti sessuali sono sempre meno frequenti (diciamo 1 / 2 alla settimana) e non ricevo mai un complimento o una sincera dimostrazione d'affetto benché sia uno che allena molto il proprio fisico e sia affettuoso e premuroso con lei.
Ultimo, ma non per importanza, ritengo che sia poco rispettosa nei miei confronti perché oltre pubblicare su instagram foto abbastanza provocanti (ma fin lì non sarebbe un problema, ognuno è padrone del proprio corpo e a me piacciono le ragazze avvenenti) ho scoperto un mese fa che si è scritta con un altro ragazzo (fisicamente all'opposto di me: grasso e peloso) scambiandosi fantasie sessuali spinte e addirittura qualche foto a seno nudo. Fortunatamente ha evitato di incontrarlo dal vivo, anche se ci è andata vicino.
Nonostante quest'ultimo torto, non l'ho lasciata, cercando di ricucire il rapporto, ma dopo qualche settimana non è cambiato nulla: da parte sua non c'è stata contrizione o ricerca del perdono, anzi mi sento sempre più respinto sia emotivamente sia fisicamente.
Da una parte sono allo stremo delle energie mentali e fisiche e vorrei solo chiudere con questa persona che ritengo molto egoista ed andare avanti per la mia vita, ma dall'altra sono tremendamente triste e dispiaciuto per come sono andate le cose, perchè comunque provo un sentimento sincero nei suoi confronti e condividiamo molti aspetti della nostra vita(stesso percorso di studi, entrambi vegani, abbiamo un cane, ecc...).
A questo punto mi chiedo se lei stia ancora con me semplicemente per convenienza o abitudine. Allo stesso tempo mi chiedo se il mio non averla ancora lasciata è semplicemente paura del cambiamento e di perdere la persona amata.
Sinceramente: non so cosa fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20800

domande

Risposte 80500

Risposte