Non so piu che fare..I consigli servono a qualcosa?

Inviata da Salvatore · 26 ott 2015 Disturbo bipolare

Mi chiamo salvatore ed ho 50 anni.Da più di quindici anni sono stato e sono in cura presso vari psicologi. Dopo tanti anni mi hanno riscontrato un disturbo bipolare depressivo per il quale assumere o 1200mg (mille duecento ) di carbolithium al giorno.
La mia vita è stata ed è un disastro sotto vari aspetti: relazioni sociali, lavoro (nonostante abbia un posto fisso da ventisei anni), sesso. Per quanto riguarda le relazioni sociali i miei dottori mi hanno sempre detto che dipende dalla mia scarsa autostima.Io rispondo sempre che se fossi stato più intelligente non mi sarei diplomato con un misero 36/60 per diventare un perito elettrotecnico fallito.Se i miei genitori mi avessero impostato sull'opzione coraggio anziché "paura di tutto" sarei un altro uomo.
Sicuramente con un Q.I più elevato non sarei stato lo sfigato che ero a scuola dove tutti mi prendevano per il culo ed avrei fatto breccia nella testa di una ragazza di cui ero innamorato. Se avessi avuto coraggio mi sarei ribellato agli abusi sessuali che subiva da uno che stava alle scuole medie .Così ho vissuto come un cane senza relazioni con una donna sino all'età di trentatré anni. La prima donna che mi ha baciato e fatto conoscere il sesso è stata una ragazza che viveva nel mio stesso palazzo, e che lavorava in un night. E venuta lei nel mio appartamento e se non fosse stato per la sua iniziativa sarei ancora vergine.
Poi ho avuto una relazione di pochi giorni con una mia collega che sera innamorata di me. Mi ci sono messo pensando che forse anch'io mi sarei innamorato di lei. Ma è sta una cosa disastrosa soprattutto sotto l'aspetto sessuale dove io ero un disastro. Ma credo che ciò fosse causato dal fatto che lei non era certo bella. Di li ho capito che io potevo ed ho rapporti sessuali solo con le prostitute. Infatti nel 2005 ho conosciuto, tramite una chat, una ragazza molto carina. Ho capito subito che lei era rimasta delusa quando mi ha visto dal vivo. Comunque dopo aver fumato della marijuana lei ha accettato lo stesso di fare sesso con me. Purtroppo per me è stato un altro disastro,f orse perché c'era molto freddo, non lo so. Insomma è finita male. Peccato perché a me questa ragazza piaceva e mi piace un sacco sia fisicamente che come persona.Con questa tipa ci siamo rivisti qualche anno dopo ma abbiamo solo fumato e basta. Nel frattempo io frequentavo prostitute con le quali avevo rapporti sessuali completi, comunque sempre vivendo in solitudine. Non esco mai, non sono mai uscito molto. Non ho mai fatto un viaggio a parte quindici giorni a Monaco di Baviera.I posti dove si incontrano le persone mi mettono ansia e paura. Una volta, undici anni fa , mi sono iscritto ad una scuola di ballo. In sei mesi non ho imparato niente, il maestro era disperato. Da li ho odiato il ballo. Se in TV c'è gente che balla cambio canale. Un altra cosa che evito come la peste sono i matrimoni. Non so cosa mi succede ma divento come un gatto in acqua. Per evitare di andare a dei matrimoni sono andato dal medico.Tanto mi trattano come un malato. Ho paura di andare in acqua alta perché mi viene il panico. Ho paura dell'altezza. Ho paura di viaggiare da solo perché penso che morirò o finirò in qualche guaio. Non ho mai preso un aereo in vita mia (vivo in Sardegna ). Insomma sono molto incasinato.
Vorrei farla finita ma credo che non ci sia un sistema indolore per morire.
Ditemi qualcosa...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 OTT 2015

Gentile Salvatore,
voglio sperare che la diagnosi che le è stata fatta di disturbo bipolare sia corretta perchè in tal caso dovrà pure avere avuto delle fasi di risalita del tono dell'umore che lei però non cita.
Riguardo alle cure psicoterapeutiche non è chiaro perchè ha cambiato vari psicologi ( o psichiatri?) e quante sedute complessive di psicoterapia ha fatto.
Riguardo al tema delle sue relazioni, mi pare di capire che lei in realtà è sempre andato in cerca di relazione sessuali e non di relazioni affettive tant'è che con le prostitute riusciva ad avere rapporti sessuali completi (e immagino appaganti) e con la sua collega che si era innamorata e che forse era più adatta a lei ha avuto difficoltà sol perchè non era bella, come se le donne che hanno tante virtù ma non la bellezza siano destinate a rimanere da sole.
Quanto a tutte le altre fobie a cui accenna e di cui soffre non giustificano certo di trovare come soluzione il suicidio.
Basta una buona psicoterapia cognitivo-comportamentale che non richiede certo 15 anni ma, condotta con la giusta motivazione e con regolarità di una seduta settimanale da parte del paziente e con cognizione di causa da parte di un bravo psicoterapeuta, può richiedere 1 o al massimo 2 anni.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6974 Risposte

19369 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbo bipolare

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo bipolare

Altre domande su Disturbo bipolare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte