Non so più se è l'uomo della mia vita

Inviata da Anonimo · 6 lug 2020

Buonasera. Ho 37 anni, il mio ragazzo 46. Ci siamo conosciuti 15 anni fa, per telefono, ci siamo innamorati, e dopo qualche mese ci siamo incontrati per la prima volta e messi insieme. Una storia da film! Abbiamo vissuto diversi anni una storia a distanza, difficile ma bellissima, poi ho mollato tutto, lavoro, città e punti di riferimento, per trasferirmi da lui.
La convivenza ha fatto nascere attriti e problematiche che, con gli anni, sembrano diventati insormontabili. All'inizio, e per diversi anni, ho dato la colpa alla precarietà lavorativa, ai problemi economici, pensavo non si potessero fare progetti senza un lavoro o senza comunque almeno un lavoro "sicuro". Quando però sono riuscita finalmente ad ottenere un contratto indeterminato, sebbene part time, e ho cominciato a pensare seriamente al fare dei passi avanti, il rapporto si è ulteriormente logorato, anche dal punto di vista sessuale. Gli ho chiesto più volte come mai non provasse più attrazione per me (che, in verità, negli ultimi anni ho messo su un po' di kg e non sono più la ragazza che ha conosciuto), ma lui ha continuato a negare e a dare la colpa ai vari periodi di stress che viviamo. Qualche mese fa, vedendo che il nervosismo da parte di entrambi sembrava essere sempre in aumento e che non c'erano più progetti comuni, abbiamo deciso di provare a stare separati, e quindi mi sono trasferita in un appartamento in affitto. Solo che non riusciamo a stare da soli (siamo abituati a confrontarci e a sentirci molte volte al giorno), ma il tempo che passiamo insieme non è più lo stesso.
Io ho iniziato ad "avere gli occhi aperti" e anche a desiderare altre persone, anche se mi sento in qualche modo ancora legata a lui e non lo tradirei. Ma sento che anch'io non lo desidero più e che forse da quel punto di vista il nostro rapporto non è mai stato coinvolgente come avrebbe potuto o forse dovuto. Non so cosa fare, l'Amore che proviamo l'uno per l'altro è innegabile, ma non so se basta per stare insieme una vita. Ho provato a proporgli più volte un consulto di coppia, ma, come in tutte le altre cose della sua vita, rimanda i problemi anziché risolverli.
Pensavo che la nostra separazione sarebbe stata netta e che ci avrebbe dato l'opportunità di capire realmente cosa vogliamo fare di noi, ma non sta accadendo e non voglio rischiare che tutta questa sofferenza e questo "passo indietro" non servano a niente.
Vi prego di rispondermi. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte