Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non so più come uscire da questa fase di vita

Inviata da Giorgia il 8 dic 2015 Orientamento professionale

Salve, ho 24 anni faccio l'università di economia e sono al 3 anno fuori corso della triennale, da 2 anni e mezzo faccio il lavoro per cui sto studiando ma comunque ho sempre fatto dei lavoretti in tutto il mio percorso di studi. Mi trovo in una situazione dove da diversi anni ho perso ogni stimolo nello studio e di conseguenza sto perdendo interesse anche nel mio lavoro! Mi sono sono appassionata a tutt'altro ma comunque devo chiudere questa fase della mia vita universitaria ma non ho la forza, la concentrazione. Mi metto sui libri e non concludo nulla, esco e mi sento in colpa di non aver studiato, ogni esame che inizio ho buoni propositi poi va tutto male.... Non ce la faccio più, sto odiando la mia vita, mi vergogno di parlare dell'università con i miei perché mi sento in colpa per i tutti i soldi spesi per le tasse. Voglio uscire il prima possibile da questo buco nero che sembra non avere fine.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Giorgia,
non dici quanti esami ti mancano per completare la triennale e nemmeno a cos'altro ti sei appassionata e se questa passione può trasformarsi in un lavoro.
Personalmente ti sconsiglio di lasciare il lavoro che ha attinenza con i tuoi studi e, anzi, questa cosa dovrebbe essere un motivo in più per non mollare e migliorare in quest'àmbito.
Penso anche che quando c'è un buon livello di autostima si può riuscire in qualsiasi tipo di studio, anche se è stata fatta una scelta iniziale senza troppa convinzione, perchè interviene spesso un meccanismo di correzione della eventuale dissonanza cognitiva.
Quindi il problema centrale è la tua bassa autostima che può essere migliorata attraverso un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale che ti consiglio.
Cordiali saluti.
Dr, Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6561 Risposte

18376 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Giorgia, la motivazione è fondamentale per perseguire un obiettivo, per questo non riesci a concludere l'università, perchè molto probabilmente nel tempo ti sei accorta che questo ambito di studi non fa per te, che non ti piace e di conseguenza la tua motivazione è diminuita drasticamente. Non dimenticare però che lo studio deve servire alla tua realizzazione personale e professionale, al tuo benessere psicofisiologico globale. Se questo indirizzo di studi non ti soddisfa, forse è ora di cambiarlo o di interromperlo proprio. Per quanto riguarda la comunicazione di questa consapevolezza ai tuoi genitori, è realisticamente probabile che saranno un po risentiti per la spesa sostenuta, ma credo anche che vederti felice e soddisfatta della tua vita sarà per loro più importante. Dici inoltre che ti sei appassionata a tutt'altro, ecco, forse proprio quest'altro potrà guidarti per il tuo futuro, perchè la passione per qualcosa è una motivazione potente. Metti i tuoi genitori a conoscenza di questa passione e del tuo poco interesse per le materie economiche, magari potrebbero comprenderti meglio di ciò che pensi. Nella vita cambiare idea rispetto a ciò che fa stare bene è sempre possibile, specialmente alla tua età.
Se non ti sentissi in grado di farcela da sola, rivolgiti pure a uno psicologo della tua zona per farti sostenere in questo passaggio.

Cordialmente
Claudia Vian

Dott.ssa Claudia Vian Psicologo a Mirano

49 Risposte

50 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20000

domande

Risposte 77800

Risposte