Non so più come gestire la relazione a distanza con la mia fidanzata

Inviata da Oblivion87 · 4 gen 2021

Buonasera e buon anno, è la prima volta che scrivo qua, avrei tanto bisogno di un giudizio esterno riguardo la mia relazione che in questo periodo mi sta destabilizzando moltissimo emotivamente.
Sto con la mia fidanzata da 3 anni e da sempre è stata una relazione a distanza poiché viviamo in due regioni diverse. Prima del virus era,nonostante la distanza, era una relazione soddisfacente, ci vedevamo 1 o 2 volte al mese e in quelle poche occasioni riuscivamo a compensare tutte le mancanze avute nei periodi in cui rimanevamo divise e se non potevamo vederci facevamo lunghe chiamate al telefono anche più volte al giorno.
Con la pandemia abbiamo smesso di vederci di persona ( e tutt’ora non ci vediamo), ma ci sentivamo ancora abbastanza sia per chiamata sia per messaggio e quindi mi sentivo comunque tranquilla e positiva. Poi lei ha iniziato a chiamarmi sempre meno fino a non farlo più, se non le telefono io stiamo anche un mese senza sentirci a voce e le videochiamate lei non le accetta perchè dice che non le piacciono(ma le fa tranquillamente con i suoi amici se gliele propongono); è in questo momento che io ho iniziato a soffrire emotivamente arrivando ad avere attacchi d’ansia e difficoltà a compiere i miei impegni, ho provato più volte a parlarle di questo mia disagio e di come mi sentivo, le sue risposte sono sempre state che non riesce a capirmi perché lei è molto tranquilla per quanto riguarda noi e che spera io possa trovare al più presto la mia serenità. Le cose hanno continuato a cambiare, infatti oltre a non cercarmi più per telefono ha iniziato a rispondermi molto poco ai messaggi, a questo punto il mio senso di disagio è cresciuto, gliel’ho fatto presente e ho provato a chiederle se potevamo sentirci o vederci per telefono anche pochi minuti al giorno poiché mi sarebbe bastato per stare tranquilla e felice, in questo modo non avrei sofferto l’assenza dei messaggi.. la sua riposta è stata che si sarebbe impegnata, ma che dovevo saperlo che le stavo chiedendo due cose che a lei non piacciono, e cioè chiamarmi e vedermi per telefono, ma che mi faceva questo favore..ebbene alla fine questo non è avvenuto e io non capisco più come gestire questa relazione e se forse pretendo troppo io..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 GEN 2021

Gentilissima, credo sia importante per Lei capire se il modo d'essere e il modo di fare della compagna possa bene coincidere con quelli che sono i Suoi bisogni. In una coppia é fondamentale trovare un equilibrio attraverso un "patto", un punto di incontro in cui sono riconosciuti e accolti i bisogni di entrambi. Non sarebbe giusto annullarsi per l'altro, bisogna che ognuno mantenga la propria integrità, portando valore a sé stesso e all'altro. Si ricordi anche che bisogna sempre ricercare il proprio benessere!
Buona fortuna
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1611 Risposte

864 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte