Caro psicologo, stavo con un ragazzo da un anno e mezzo, mi ha lasciata un giorno dal nulla perché dice di essere confuso, due giorni dopo è andato con una ragazza appena conosciuta e adesso dice di essere confuso su chi vuole. Io non so come comportarmi. Io lo amo ancora, ma mi sembro così stupida ad aspettarlo.
Si può essere così confusi a volte da fare errori del genere?
Mi sembra di diventare pazza a volte, non so gestire dolore così grandi.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
17 APR 2017
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Cara Asia,
i momenti di "crisi" non devono essere sempre visti come periodi negativi, spesso possono diventare opportunità di crescita e/o cambiamento. Si prenda del tempo per riflettere da sola e lasci al suo ragazzo lo stesso tempo per elaborare la confusione che sta vivendo; se è innamorato di lei tornerà, altrimenti meglio perderlo un uomo che non sa cosa vuole...
Se lei sente di aver bisogno di un supporto per elaborare il "lutto della separazione" Le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito al disagio che sta vivendo.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta
4 APR 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Asia,
proprio per effetto di questa confusione, il ragazzo ha dimostrato di non essere affidabile.
Capisco la tua delusione e il tuo dolore ma, con l'aiuto dello psicologo, dovresti imparare a gestire e tollerare anche le frustrazioni della vita.
Dici di amare ancora questo ragazzo ma non puoi certo amarlo per questo suo comportamento e comunque l'affetto investito, quando è mal ripagato e non c'è reciprocità, si può anche disinvestire.
Lascia che risolva da solo la sua confusione ritirandoti con dignità e riservati di essere certa se vale la pena di perdonarlo qualora si dovesse ricredere perchè non è sicuro che le sue crisi confusive non si ripetano.
Prenditi cura del tuo dolore e se è troppo ingombrante condividilo con qualcuno di cui ti puoi fidare o, meglio ancora, con lo psicologo e dal vivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
4 APR 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Asia, credo che sia comprensibile che lei provi ancora un sentimento molto forte per questo ragazzo, in fondo è lui che l'ha lasciata improvvisamente e quindi il suo affetto è rimasto invariato. Credo che la cosa migliore sarebbe affrontare insieme questa confusione che vi accomuna e che può dire molto di voi come coppia visto che sembra essere un qualcosa che, probabilmente, era anche alla base del comportamento del suo ex. Personalmente ho sempre una visione ottimistica della crisi perchè ci permette di comprendere cose che altrimenti resterebbero nascoste e ci consente di risolvere veramente dei problemi importanti.
resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Buona giornata
Daniele Regini
4 APR 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Asia,
non è facilissimo risponderle non conoscendo la sua età e quella del suo ragazzo.
Fa bene a considerare la situazione, comprendere bene cosa sente lei per il suo ragazzo ma anche quanto il suo ragazzo ha piacere di indagare la sua stessa confusione.
La confusione e le crisi nei rapporti possono sempre esserci, quello che fa la differenza è cosa ne facciamo di questa momento.
Se riusciamo a fermarci, starci dentro alla confusione e successivamente affrontarla questo può anche permette di rendere i rapporti migliori di prima.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ceccato Silvia