Non so più chi/cosa sono.

Inviata da Paola · 30 mar 2015 Autorealizzazione e orientamento personale

È possibile per una ragazza, cresciuta senza madre, senza affetto materno, diventare/essere lesbica? Può essere una conseguenza?
Io non mi capisco più. Non mi sono mai innamorata di uomini, ma solo di donne tutte belle e di animo buono e dolce. Quando sono in giro non guardo le donne, ma commento sempre i ragazzi più belli. Però poi quando trovo il moroso mi stufo, sto male e non mi sento a mio agio. Che mi succede? Che devo fare? Che problemi ho?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 MAR 2015

Cara Paola,
molte ed importanti domande e pochi elementi per darti risposte. Ti chiedo: sarebbe un problema se tu fossi attratta dalle donne? Nelle tue righe sento una forte spinta al giudizio, hai bisogno di capire ma a volte per capire dobbiamo vivere le nostre esperienze e sentire ciò che proviamo e come ci sentiamo in un abito piuttosto che in un altro. Da quanto tempo non ti capisci più? Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarti a fare chiarezza, a porre le domande in modo funzionale e guidarti nella scoperta di te stessa o nel tollerare l'incertezza del non avere, a volte, risposte certe.

un caro saluto,
Dott.ssa Monica Palla

Dott.ssa Monica Palla Psicologo a Pisa

58 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2015

Cara Paola, sicuramente l'asssenza della figura materna nella tua vita ti ha causato una sofferenza che deve poter essere ascoltata, vista, compresa. Posso tuttavia affermare con assoluta certezza che, qualunque tipo di orientamento sessuale tu abbia questo non dipende dalle tue figure genitoriali ma da un modo di essere nel mondo, da preferire, sentendolo autenticamente, una cosa piuttosto che un'altra. Sono i giudizi esterni, le paure interiorizzate che non permettono di essere pienamente ciò che si è. In un eventuale percorso di conoscenza di te, è importante che tu possa vedere anche questi aspetti, sentendoti così libera di esssere, di esprimere ciò che sei, in qualunque modo.

Dott. Fabio Borotto Psicologo a Torino

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2015

Cara Paola
rispondere alla tua domanda è cosa ardua perché già l'argomento "sessualità" è complesso e, per comprendere bene come stanno le cose, ci vorrebbero degli incontri dove potersi raccontare ed analizzare in dettaglio tutta la situazione.
Quello che mi sento di dirti è di prendere coraggio e telefonare ad uno/a psicoterapeuta e iniziare un percorso che ti porterà alla sacoperta di te stessa.
Assumiti questa responsabilità e fai questo" investimento" su di te per portare chiarezza ed equilibrio.
Cari saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8163 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2015

Buongiorno Paola,
nella tua richiesta mancano degli elementi utili per poter inquadrare la tua situazione.
A parte il vuoto lasciato da tua madre, che ovviamente può motivarti alla ricerca di compensazione, possono esserci altre variabili intervenute nel creare le tue incertezze.
Non è presente, a mio avviso, una problematica nell'orientamento di genere ma una grande richiesta di sostegno psicologico con il quale ripercorrere un tratto della tua esistenza non adeguatamente superato. Meglio se ti rivolgi ad uno/a dei miei Colleghi delle tua zona, ma nel frattempo potresti avvalerti di un supporto da qui (io sono disponibile, data la mia formazione psicodinamica nonché una certa esperienza in disagi di questo tipo).Se intendi aderire alla mia proposta, inviami la tua storia personale senza lesinare nei dettagli.
Un caro saluto
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

747 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 MAR 2015

Gentile Paola,
è probabile che la carenza materna abbia lasciato un vuoto difficile da colmare e che esso si ripresenti nel fatto che dice di essersi innamorata di donne belle e dolci. Tuttavia penso che un tale vuoto potrebbe essere colmato da una adeguata psicoterapia e che uno psicoterapeuta dovrebbe procedere in questa direzione prima di occuparsi del suo orientamento sessuale. La psicoterapia della Gestalt dovrebbe essere particolarmente adatta ad occuparsi di questa carenza che risale alla sua infanzia.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

802 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte