Non so da che parte ricominciare

Inviata da Lory · 20 nov 2020

Ho quasi 42 anni e non mi sento realizzata. Sono consapevole di non essermi affatto impegnata in nulla per davvero e, non essendomi laureata, mi devo arrangiare con lavori basici (segretaria, commessa, baby sitter) ma sento di meritare di più. Di contro, essendo arrivata alla mia età mantenendo uno stile di libero abbastanza "libero" da convenzioni, ogni volta che mi si presenta un'offerta che va a ledere la mia "libertà" (ad esempio con orari di lavoro a cui non sono abituata o ai quali non voglio più sottostare) entro in crisi perchè so che dovrei accettare comunque. Credo di avere una forte dose di consapevolezza, so che è colpa mia e del poco sforzo che ho sempre fatto e ad oggi mi sento socialmente "meno" di quel che vorrei. Sono una persona curiosa, amo l'arte, amo leggere, uscire con gli amici e houn compagno che fa tante tante cose e cerca di includere anche me ma non sento queste cose mie. Mi piace fare teatro con lui ma so che non parte da me perchè io non ho passioni vere, forti tanto da darmi la spinta. Ho iniziato delle cose: volevo lavorare con i bambini e l'ho fatto ma mi sono stancata, volevo reinventarmi con la sartoria e ci ho provato ma non è una vera e propria passione e lo faccio adesso solo per dovere. A volte penso che il problema stia nel voler stare al passo degli altri e intorno a me ho tante persone con passioni vere e questo mi fa sentire una nullità. Passo tanto tempo a pensare a cosa potrei fare ma alla fine sono immobile. Più ci penso e più entro in crisi, perso sia tardi ormai alla mia età perchè per le cose che piacciono a me i percorsi sono lunghi ed economicamente proibitivi.
Non ho figli, penso di non dover mettere al mondo un bambino solo per sentire di aver realizzato anche io qualcosa di bello, non voglio riversare la mia gioia su qualcun altro, vorrei principalmente essere felice per me stessa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 NOV 2020

Buongiorno. Ha tanti desideri ma nessuno che sembri valere sforzi e sacrifici: si progetta in mille futuri possibili, ma di fatto non ne vede nemmeno uno perchè non fa un passo concreto in nessuna direzione di quelle fantasticate. Così è in stallo, bloccata nel presente, e si rivolge al passato con malinconia, rabbia o disperazione per ciò che è stato (o non è stato). Un futuro viabile, in direzione del quale effettuare movimenti pratici, concreti, e quotidiani, è terapeutico in questa condizione. Valuti di iniziare un percorso di sostegno nell'individuare ciò che è identitario e autentico (dice di essersi spesso associata e assoggettata a progetti altrui) e aprire possibilità d'azione in questa direzione. Cordialmente, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2020

Gentile Lory,
dal suo scritto colgo profonda tristezza, difficoltà a riconoscere ciò che le appartiene e un far suo ciò che riguarda altri. Proverei a darmi un tempo e una conoscenza con un professionista che l’aiuto a toccare la sua resa ed entrare in profondità per appropriarsi di quello che è suo.
Rimango a disposizione
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

202 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte