Non so cosa fare....aiuto

Inviata da Thomas · 3 giu 2019 Crisi adolescenziali

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e sono ad un punto veramente critico...sono in uno stato di apatia totale.Dentro sento di aver un profondo vuoto “esistenziale” (per così dire).La mia situazione famigliare non è bellissima, ma sono consapevole che ne esistono di molto peggio...tuttavia in questo periodo non faccio che pormi domande esistenziali che mi mandano completamente in crisi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 GIU 2019

Gentile Thomas,
alla tua età è frequente vivere una fase di smarrimento specie per mancanza di punti di riferimento forti all'interno del sistema famiglia, come credo sia stato il tuo caso.
Ovviamente occorrerebbe entrare nello specifico delle tue ansie esistenziali per approfondirle ed elaborarle ma questo puoi farlo meglio in un vero percorso di psicoterapia che ti potrà essere molto utile per la tua crescita personale, percorso che ti consiglio di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2019

Buongiorno Thomas. A 18 anni è un bene porsi domande esistenziali. Se questa ricerca è incanalata bene la aiuterà a costruire la sua identità con progetto di vita stabile. Definisca bene a sé stesso queste domande e poi cerchi una o più vie per trovare risposte. Intraprendere un percorso psicologico può essere una via. Ma anche una ricerca spirituale e religiosa oppure un impegno politico o artistico. Religione, ideologie politiche, esperienze artistiche e introspezione psicologica sono le vie che potrebbe percorrere. Senza dimenticare la possibilità dell'impegno sociale e del volontariato solidale. Nell'incontro con gli altri e i loro bisogni scopriamo chi siamo. Buon cammino.

Dr. Paolo Ciotti Psicologo a Carate Brianza

57 Risposte

51 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2019

Gentile Thomas,
In adolescenza avvengono molti cambiamenti ed inevitabilmente nascono tante domande su di se.. Questi pensieri sotto forma di domande esistenziali sembrano frequenti e onnipresenti da ciò che racconta. Un breve percorso di counseling potrebbe esserle utile e proficuo
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2240 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2019

Buongiorno Thomas,
sei molto giovane, ti consiglio di lavorare su te stesso cercando di capire un po' di più su questa apatia. Ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista, così da poter sbloccare questa situazione e capire verso che direzione muoverti.
Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott. Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

537 Risposte

239 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2019

Buongiorno Thomas,
Dal suo messaggio appare molto chiaro come lei si senta in difficoltà. Purtroppo gli elementi a mia disposizione sono pochi per consigliarla, ma mi sento di suggerire che, se davvero questa crisi è così profonda, forse ciò che potrebbe giovarle maggiormente sarebbe intraprendere un percorso di psicoterapia.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Federica Casale

Dott.ssa Federica Casale - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Torino

51 Risposte

86 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GIU 2019

Buongiorno Thomas,

comprendo il tuo malessere, mi permetto di darti del tu visto la giovane età. Ti sento molto spaventato e anche sofferente, tuttavia lo spazio di questo portale, in base alla tua problematica, risulta essere molto limitato. Ti consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della tua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1667 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte